godovski Inviato 15 Ottobre, 2010 #1 Inviato 15 Ottobre, 2010 Moneta 1: peso gr. 4 diametro (difficile perché quasi ovoidale) cm 1,7-1,9 Moneta 2: peso gr. 4 diametro cm. 1,9 provenienza sconosciuta Cita
Exergus Inviato 15 Ottobre, 2010 #2 Inviato 15 Ottobre, 2010 (modificato) La prima è un GLORIAEXERCITVS due soldati e due standardi credo di Costante, al dritto leggo FLCONSTANTISBEAC. La seconda è un cosiddetto "campgate" PROVIDENTIAEAVGG di Costantino I (immagino) zecca forse di Costantinopoli. Le zecche sono praticamente illeggibili date le dimensioni delle foto, dovresti postare foto più grandi, così è veramente difficile, cerca di ritagliare tutto quel campo bianco che non c'entra con la moneta e metti una foto per messaggio, così avrai più kb a disposizione. Per la misura del diametro, nel caso di moneta ovalizzata, si considera sempre il diametro maggiore. Ciao, Exergus :) Modificato 15 Ottobre, 2010 da Exergus Cita
godovski Inviato 16 Ottobre, 2010 Autore #3 Inviato 16 Ottobre, 2010 Provo a inviare le foto più grandi, ma non assicuro niente perché le ho fatte con lo scanner... Ecco il link: http://img230.imageshack.us/gal.php?g=romana1a.jpg Grazie, comunque! godovski Cita
teodato Inviato 17 Ottobre, 2010 #4 Inviato 17 Ottobre, 2010 (modificato) per la prima come ha detto Exergus proporrei questa: Constans FL CONSTANTIS BEA C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS dot delta SIS dot Siscia RIC VII Siscia 238 r1 N.B. nella foto postata ha confronto l'esergo è dot ASIS dot perchè non ho trovato una foto con delta nella tua manca il trattino orizzontale della A Modificato 17 Ottobre, 2010 da teodato Cita
teodato Inviato 17 Ottobre, 2010 #5 Inviato 17 Ottobre, 2010 La seconda come ha detto Exergus dovrebbe essere: Constantine I CONSTAN-TINVS AVG busto laureato PROVIDEN-TIAE AVGG 2 torrette- da 6 a 10 file di mattoni -stella tra le torrette -porta chiusa- esergo CONS -una B in campo sinistro -zecca di Constantinople RIC VII Constantinople 7 R2 Dovrebbe essere del tipo 2 cioè con la porta di campo su basamento. te ne allego una però con in campo sinistro una A nella tua c'è la B. Cita
godovski Inviato 17 Ottobre, 2010 Autore #6 Inviato 17 Ottobre, 2010 Grazie! Monete comuni comunque? Non voglio... vendere; faccio un quadretto delle monete romane che ho, ma così so dire qualcosa ai miei amici che vedono e... faccio il dotto! :lol: Ciao! Cita
Fufieno Inviato 17 Ottobre, 2010 #7 Inviato 17 Ottobre, 2010 Proprio comuni no, R2 e R1 , anche se le rarità del RIC sono un pò sballate. Insomma, non hai trovato le più comuni di tutte. Saluti, Fuf. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..