Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi dispiace legioprimigenia ma l'identificazione mi lascia perplesso.

Tutte le caratteristiche della moneta porterebbero a questa con due eccezioni :

Diocletian IMP C DIOCLETIANVS PF AVG RDC CONCORDIA MI-LITVM Emperor Victory on globe Jupiter sceptre A ALE Alexandria RIC VI Alexandria 46A C Fraction

Nel dritto il busto sembra nudo però la consunzione potrebbe nascondere un busto drappeggiato e corazzato.

Il vero problema è l'esergo, in quella descritta sopra dovrebbe essere ALE ed io non riesco a vderlo.

Mi sembra di scorgere SMKgamma ????

Qualcun altro forse interpreterà l'esergo più correttamente di me.

Inviato (modificato)

potrebbe essere MKV in esergo per Kizico

con A in campo

aspettiamo anche altri pareri

ciao

Modificato da rick2

Inviato

:) io leggo MK la S non la scorgo e la V è ipotizzibile... fosse questa come potrebbe classificarsi? ;)

Inviato (modificato)

Sono in difficoltà.. l'esergo è difficile da interpretare, dalla foto immagino anch'io una S come primo carattere, ma forse è solo un effetto della consunzione.

Partendo dalla A in campo ho trovato nel RIC Vb: 284 Heraclea e 306 Antiochia, il problema è che entrambe hanno in esergo XXI e la legenda del dritto è IMPCCD... nella tua sembra proprio IMPCD... Esistono anche nel RIC VI due monete per Antiochia, ma hanno lo stesso problema della legenda del dritto e in più sopra la A ci deve essere una stella oppure un crescente.

Escluderei in ogni caso Cyzicus perchè in campo ha 2 caratteri e in esergo o niente o un punto, inoltre la legenda del dritto è sempre IMPCCD...

Per esclusione non resta che ALE come proposto da Teodato.

Anzi, più la guardo e più mi sembra plausibile, la prima lettera secondo me è proprio una A, la seconda, anche se ricorda una K potrebbe benissimo essere una L fatta non troppo bene, compatibile con lo stile non eccelso dei caratteri sulla moneta, la forma squadrata del terzo carattere potrebbe essere proprio una E.

post-18735-011486800 1287408270_thumb.jp

Naturalmente attendiamo altri pareri

Ciao, Exergus :)

[edit] scusa Rick, ma non trovo CONCORDIAMILITVM con MKV in esergo, forse mi è sfuggita, a cosa ti riferisci?

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

ho un Genio Populi Romani con MKV e A in campo

309 - 310 di kizico

il Ric su questa non l ho guardato , pensavo potessero essere simili.

per me c`e` una K dentro , che e` l unica lettera che si vede bene.

secondo me l ipotesi piu` plausibile rimane kizico, e poi come seconda ipotesi Alessandria o Antiochia

Modificato da rick2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.