gionni980 Inviato 18 Ottobre, 2010 #1 Inviato 18 Ottobre, 2010 E' appena entrata in collezione... agli appassionati di questo genere di errori sicuramente piacerà.... http://img715.imageshack.us/img715/3515/10000lire1973erroretagl.jpg http://img258.imageshack.us/img258/3515/10000lire1973erroretagl.jpg Che ne dite? :) Cita
Ospite Inviato 18 Ottobre, 2010 #2 Inviato 18 Ottobre, 2010 E' una cosiddetta "farfalla" ,. Io ne ho una del 5000 colombo. A differenza della tua ha sul bordo bianco i colori di stampa. E' piuttosto rara anche perchè la Banca d'Italia le controlla scrupolosamente . Si vede che l'addetto al controllo aveva scambiato qualche battuta con un collega....... Cita
ray-ban Inviato 18 Ottobre, 2010 #3 Inviato 18 Ottobre, 2010 Ma non è troppo bianco il bordo in più? dovrebbe essere stampato no? Comunque davvero particolare, io le uniche cose simili a quella l'ho trovata qualche volta nelle pagine di libri e riviste :P avevo anche un libro di scuola che aveva un bel po' di pagine con gli angoli cosi e altre tutte attaccate... ma banconote mai viste prima, non credevo potessero uscire dalla banca con un errore del genere! Cita
Ospite Inviato 18 Ottobre, 2010 #4 Inviato 18 Ottobre, 2010 (modificato) Dovrebbe essere l'ultima in basso a destra del foglio . L'angolo è rimasto piegato in dentro. Infatti si vede la piega.Poi hanno tagliato meccanicamente tutto il foglio . Modificato 18 Ottobre, 2010 da Ospite Cita
gionni980 Inviato 19 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 19 Ottobre, 2010 Grazie per le risposte :) Volevo chiedere ai più esperti se è "normale" per questo tipo di errore così detto a "farfalla" che nel mio esemplare manchi proprio un pezzo di banconota. Sfogliando un po qualche catalogo d' asta ho visto qualche altro errore di questa tipologia ma la banconota è intera con l' aggiunta della "farfalla" (una marco polo battuta da inasta nel 2008 in fds partiva da un prezzo di 800 euro, ma non so se è stata venduta) Grazie a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..