antonio bernardo Inviato 23 Ottobre, 2010 #1 Inviato 23 Ottobre, 2010 Questa mattina ad Herat ho acquistato una moneta d'argento 22mm di diametro e 15g di peso. L'afghano mi ha detto che è una moneta antica iraniana di qualche sultanato. Qualcuno è in grado di aiutarmi nella classificazione grazie Cita
rick2 Inviato 23 Ottobre, 2010 #2 Inviato 23 Ottobre, 2010 (modificato) il peso non e` corretto comunque ti confermo che e` almeno del 1800-1900 dopo se ho tempo con calma gli do un occhio , al primo impatto non la riconosco vedi un qualcosa sotto la prima foto , potrebbe esserci una data ? nella zona dove sei tu le influenze delle monete sono persiane , mentre dall altra parte dove ci sono gli americani a Kabul le influenze sono indiane piu` che sultanato qualche citta iraniana , potrebbe essere qajar (la dinastia qajar , non la citta) ciao Modificato 23 Ottobre, 2010 da rick2 Cita
antonio bernardo Inviato 23 Ottobre, 2010 Autore #3 Inviato 23 Ottobre, 2010 Hai ragione il peso non è corretto l'ho attribuito ad occhio non ho una bilancina, domani metto anche le altre in tutto ne ho prese tre le altre due sono molto interessanti infatti in una mi sembra che ci sia una tigre, e nell'altra un cavaliere a cavallo sono in bronzo. ciao, grazie Antonio Cita
rick2 Inviato 23 Ottobre, 2010 #4 Inviato 23 Ottobre, 2010 come questa ? http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=89779&cat=all&ppuser=1908 postale che proviamo a identificarle le islamiche sopratutto persiane sono le piu` dure da identificare. in iran nel 18esimo secolo ci sono state varie svalutazioni te allego altre 2 mie , una Iraniana di YAZD http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=89542&cat=all&ppuser=1908 l altra di dove sei tu Herat http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=89547&cat=all&ppuser=1908 Cita
rick2 Inviato 23 Ottobre, 2010 #5 Inviato 23 Ottobre, 2010 metti anche foto piu` grandi comunque la mezzaluna con i 2 puntini sopra e` una T ( come Herat , o Surat) poi c`e` una lettera prima , e la lettera prima ancora che sembra una B rovesciata e` un altra T con suono differente come Tha come Theran. quindi ci vedo Th ??? T , quella dovrebbe essere la zecca vediamo se arriva qualcun altro. comunque non dovrebbe essere Theran o Herat :D Cita
rick2 Inviato 23 Ottobre, 2010 #6 Inviato 23 Ottobre, 2010 ho trovato i 2 caratteri طٿ th quella a destra e t l altra Cita
scacchi Inviato 24 Ottobre, 2010 #7 Inviato 24 Ottobre, 2010 (modificato) salve post errato ciao Modificato 24 Ottobre, 2010 da scacchi Cita Awards
antonio bernardo Inviato 31 Ottobre, 2010 Autore #8 Inviato 31 Ottobre, 2010 Buonasera da Herat la settimana scorsa avrei voluto postare altre monete ma non ce l'ho fatta. In questo contesto considerati gli impegni anche un qualcosa di semplice può diventare complesso in primis la connessione a internet. Ieri ho acquistato altre monete cufiche d'argento ricche di fascino spero che possiate aiutarmi nella classificazione. piccolina il peso non posso calcolarlo ma ha un diametro di 14mm Cita
antonio bernardo Inviato 31 Ottobre, 2010 Autore #9 Inviato 31 Ottobre, 2010 In questa sopra la pantera leggo una data dell'egira 1112, il diam. e' 28mm alquanto pesante materiale AE Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #10 Inviato 31 Ottobre, 2010 ciao fai un thread per ogni moneta che viene piu` semplice. la prima che hai postato non e` Kufica. tieni presente che ha la figura di un cavaliere , e le monete islamiche come sai raramente hanno figure. i caratteri sono quelli arabi moderni e si legge Ka e Wa sulla moneta. servirebbero foto piu` grandi. potrebbe essere Ilkhanid , che sarebbero i mongoli di persia , ma non sono sicuro la seconda manca il rovescio , ma immagino che sia caduta la connessione. da quello che si vede mi pare possa essere un paisa indiano , che dovrebbe pesare circa 9-10 grammi la data 1112 equivale al nostro 1700 , per cui potrebbe essere Mughal , ma e` dura da capire ciao Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #11 Inviato 31 Ottobre, 2010 ti allego una mia con caratteri kufici questa avrebbe circolato in afghanistan 800 anni fa ciao Cita
antonio bernardo Inviato 31 Ottobre, 2010 Autore #12 Inviato 31 Ottobre, 2010 Si purtroppo è caduta la linea, speriamo di riuscire a postare le altre monete e ricevere ulteriori informazioni in merito..trovandomi sul posto sono molto curioso. grazie Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 31 Ottobre, 2010 Autore #14 Inviato 31 Ottobre, 2010 altra moneta diametro 20mm Cita
antonio bernardo Inviato 31 Ottobre, 2010 Autore #16 Inviato 31 Ottobre, 2010 L'afghano che mi ha venduta la moneta postata prima e quella che metterò adesso mi ha detto che ha cinquecento anni ed appartiene al sultanato timuri di Farah...boh non lo so... Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #18 Inviato 31 Ottobre, 2010 (modificato) allora sulla pantera ci vedo 713 ٧١٣ , non 1112 che la farebbe del 1313 , se fosse di quelle parti potrebbe ricadere nelle Ilkhanidi (mongoli di persia) ho guardato ma le ilkhanidi del periodo hanno altri caratteri Modificato 31 Ottobre, 2010 da rick2 Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #20 Inviato 31 Ottobre, 2010 fai una moneta per thread , se no non ne esci piu` le ultime 2 comunque dall aria sembra che abbiano 500 anni o forse piu Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #21 Inviato 31 Ottobre, 2010 all interno mi pare il Kalima La illah Illa allah zecca e data su queste monete di solito sono nella parte esterna Cita
antonio bernardo Inviato 31 Ottobre, 2010 Autore #22 Inviato 31 Ottobre, 2010 Si esatto e' proprio il kalima l'afghano me lo aveva detto, riesci a capire il sultanato o a fornirmi un link on line provo a darci una occhiata. La settimana prossima mi dovrebbero procurarmi le partiche ciao ps sono veramente stanco ho replicato il verso di una moneta postata adesso allego il verso giusto Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #23 Inviato 31 Ottobre, 2010 per il momento non sono in grado di solito le metto su zeno.ru quando mi serve l identificazione su queste sono ancora alle prime armi comunque quando torni con calma fai foto migliori e le postiamo su zeno , sono tutte identificabili quanto le paghi per curiosita ? inoltre cerca anche le monete di rame che dovrebbero costare poco ciao Cita
antonio bernardo Inviato 31 Ottobre, 2010 Autore #24 Inviato 31 Ottobre, 2010 quelle di bronzo 5 euro tutte e due mentre quelle d'argento 10 euro l'una. Ciao Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #25 Inviato 31 Ottobre, 2010 quelle di bronzo 5 euro tutte e due mentre quelle d'argento 10 euro l'una. Ciao prezzi in linea anche con l attuale quotazione di londra :D cercane ancora perche` in italia monete cosi non le trovi , si trovano un po qui in UK per i vari legami coloniali ma sono piuttosto difficili da reperire. inoltre son poco studiate e poco conosciute Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..