scacchi Inviato 24 Ottobre, 2010 #1 Inviato 24 Ottobre, 2010 (modificato) salve ecco una monetina per la quale chiederei conferma denaro cortonese dalle lunette? anno 1275, anno in cui nelle Rationes decimarum viene nominato per due versamenti: uno fatto dell'abate Bartolomeo che pagò al fisco papale XXVII libre di monete cortonesi, e l'altro effettuato dal monaco Giovanni, per conto dell'abate, che versò XLIII soldi cortonesi. 4 gennaio 1309, data di un documento, di natura indiretta e comunque non certo risolutivo, ma senza dubbio interessante. Si tratta di una carta che attesta la restituzione di un prestito di ben 50 libbre di denaro cortonese, effettuata da un altro pittore, Palmerino Guidi anche a nome di Giotto, e che secondo Martinelli, che lo ha reso noto[32], può far ipotizzare una presenza del maestro ad Assisi intorno a quella data, o un po’ prima, impegnato forse nell’esecuzione degli affreschi nella cappella della Maddalena nella chiesa inferiore. grazie Modificato 24 Ottobre, 2010 da scacchi Cita Awards
comax74 Inviato 25 Ottobre, 2010 #2 Inviato 25 Ottobre, 2010 si, confermo in pieno. rif MIR 10 comune valore 20\100 ciaooooo Cita
mayarigutino Inviato 25 Ottobre, 2010 #3 Inviato 25 Ottobre, 2010 Complimenti scacchi, per la storia, e per la moneta, che essendo di Arezzo per me e' fantastica........ Cita
scacchi Inviato 26 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 26 Ottobre, 2010 ciao il denaro da me postato cortonese con scritto DE ARITIO quello che lo caratterizza sono le lunette per la storia credo si riferisca ad una moneta diversa di seguito una vecchia discussione sempre interessante ciao Cita Awards
mayarigutino Inviato 26 Ottobre, 2010 #5 Inviato 26 Ottobre, 2010 Grazie scacchi, avevo letto un po' di queste monete cortonesi............non vedo l'ora di trovarne una..........In qualche mercatino :D :D. Conversazioni molto interessanti, di nuovo grazie scacchi..... Cita
AndreSavirex Inviato 9 Aprile, 2022 #6 Inviato 9 Aprile, 2022 (modificato) Mi scuso per il fatto di rispondere con 12 anni di ritardo ma sono arrivato a questo thread solo adesso tramite una ricerca incrociata, e visto che si sosteneva una teoria marcatamente errata, sono voluto intervenire. La moneta in oggetto non è cortonese ma aretina: è IL GROSSO DE ARITIO (non a caso su uno dei due lati è raffigurato San Donato, allora vescovo di Arezzo ed attuale patrono della città). Potete trovare molte informazioni a riguardo a questo indirizzo: https://www.academia.edu/31205372/Le_monete_del_Comune_e_dei_Vescovi_di_Arezzo Modificato 9 Aprile, 2022 da AndreSavirex Cita
Arka Inviato 10 Aprile, 2022 #7 Inviato 10 Aprile, 2022 13 ore fa, AndreSavirex dice: moneta in oggetto non è cortonese ma aretina La moneta oggetto di questa discussione non è purtoppo più visibile. Ma era un denaro piccolo non un grosso. Poi c'è stata un po' di confusione... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
AndreSavirex Inviato 14 Giugno, 2022 #8 Inviato 14 Giugno, 2022 Il 10/4/2022 alle 14:52, Arka dice: La moneta oggetto di questa discussione non è purtoppo più visibile. Ma era un denaro piccolo non un grosso. Poi c'è stata un po' di confusione... Arka Diligite iustitiam Io ho risposto a questo post, e questa è ancora visibile ? Cita
Gianni1984 Inviato 15 Giugno, 2022 #9 Inviato 15 Giugno, 2022 Ciao Andre la moneta che hai commentato è un rarissimo grossetto di Cortona se leggi la moneta porta il nome DE CORTONA, e dietro S Vincenzo, moneta molto discussa per la sua dubbia autenticità, spero di essere stato utile. Un saluto a tutti. 1 Cita
Arka Inviato 15 Giugno, 2022 #10 Inviato 15 Giugno, 2022 8 ore fa, AndreSavirex dice: Io ho risposto a questo post, e questa è ancora visibile ? Il fatto che fosse la stessa moneta non era affatto scontato. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..