tiz Inviato 24 Ottobre, 2010 #1 Inviato 24 Ottobre, 2010 :blink: Ho trovato questa moneta e sarei grato se qualche intenditore mi dicesse a quale stato o popolo apparteneva e l'epoca e perchè è stata trasformata in medaglia facendogli il foro, grazie Tiz . Cita
mariov60 Inviato 24 Ottobre, 2010 #2 Inviato 24 Ottobre, 2010 Non riesco a vederla bene ma a me sembra un gettone, non saprei se di conto o da gioco. Penso che il foro non sia stato praticato per utilizzarla come medaglia (vedi la bava del foro d'uscita) quanto piuttosto per deturparla o per inchiodarla alla porta o al bancone dell'osteria (o altro esercizio) come monito per chi spacciava monete false. Ovviamente è solo la mia opinione...attendiamo altre diagnosi :rolleyes: . Cita
DarkShrine Inviato 24 Ottobre, 2010 #3 Inviato 24 Ottobre, 2010 ciao, non so proprio identificarti la moneta ma posso dirti che l'abitune di " medaglizzare" le monete è comune fin dall'epoca romana e non è inusuale trovare assi e altre monete romane e posteriori utilizzate come medaglie per esaltare il soggetto(imperatore divinizzato, sovrano, immagine del rovescio significativa per chissà quale motivo personale). La cosa più strana che mi è capitata di trovare da quando colleziono anche bottoni è stata un piccolo bronzetto tardoimperiale probabilmente riutilizzato come bottone °_° con i tre fori per essere cucito! Poi altre monete venivano " demonetizzate" tramite foratura, martellatura etc (sempre in ambito romano) in quanto offerte alla divinità e quindi dovevano uscire dalla circolazione...abitudine che si perde con il cristianesimo dato che alle chiese cristiane faceva probabilmente più comodo riutilizzarla la moneta che renderla sacra :-) Ma questa è un'altra storia... Andre Cita
avgvstvs Inviato 25 Ottobre, 2010 #4 Inviato 25 Ottobre, 2010 E' un gettone (rechenpfennig) di Norimberga coniato con l'effige di Luigi XIV, mi sembra di intravedere il nome di Cornelius Lauffer. Per info: http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php Cita
tiz Inviato 26 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 26 Ottobre, 2010 Grazie a tutti per la gentile collaborazione, dalla storia si impara molto, "tiz" . Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 17 Maggio, 2017 #6 Inviato 17 Maggio, 2017 (modificato) Quelli sono i tre gigli francesi, forse è un Luigino. Modificato 17 Maggio, 2017 da Principe di Linguaglossa Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 17 Maggio, 2017 #7 Inviato 17 Maggio, 2017 Il 24/10/2010 at 23:13, tiz dice: Ho trovato questa moneta e sarei grato se qualche intenditore mi dicesse a quale stato o popolo apparteneva e l'epoca e perchè è stata trasformata in medaglia facendogli il foro, grazie Tiz . Cita
profausto Inviato 17 Maggio, 2017 #8 Inviato 17 Maggio, 2017 (modificato) è come giustamente scritto da @augustus sette anni orsono, un rechenpfennig - tipo questo- ma esistono molte varianti Modificato 17 Maggio, 2017 da profausto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..