Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-11978-020692300 1287954788_thumb.jppost-11978-067472500 1287954797_thumb.jp :blink: Ho trovato questa moneta e sarei grato se qualche intenditore mi dicesse a quale stato o popolo apparteneva e l'epoca e perchè è stata trasformata in medaglia facendogli il foro, grazie Tiz .

Inviato

Non riesco a vederla bene ma a me sembra un gettone, non saprei se di conto o da gioco. Penso che il foro non sia stato praticato per utilizzarla come medaglia (vedi la bava del foro d'uscita) quanto piuttosto per deturparla o per inchiodarla alla porta o al bancone dell'osteria (o altro esercizio) come monito per chi spacciava monete false.

Ovviamente è solo la mia opinione...attendiamo altre diagnosi :rolleyes: .

Inviato

ciao, non so proprio identificarti la moneta ma posso dirti che l'abitune di " medaglizzare" le monete è comune fin dall'epoca romana e non è inusuale trovare assi e altre monete romane e posteriori utilizzate come medaglie per esaltare il soggetto(imperatore divinizzato, sovrano, immagine del rovescio significativa per chissà quale motivo personale).

La cosa più strana che mi è capitata di trovare da quando colleziono anche bottoni è stata un piccolo bronzetto tardoimperiale probabilmente riutilizzato come bottone °_° con i tre fori per essere cucito!

Poi altre monete venivano " demonetizzate" tramite foratura, martellatura etc (sempre in ambito romano) in quanto offerte alla divinità e quindi dovevano uscire dalla circolazione...abitudine che si perde con il cristianesimo dato che alle chiese cristiane faceva probabilmente più comodo riutilizzarla la moneta che renderla sacra :-)

Ma questa è un'altra storia...

Andre

Inviato

Grazie a tutti per la gentile collaborazione, dalla storia si impara molto,

"tiz" .

• 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

Quelli sono i tre gigli francesi, forse è un Luigino. 

Louis_XIII_douzieme_d'ecu.jpg

Modificato da Principe di Linguaglossa

Inviato
Il 24/10/2010 at 23:13, tiz dice:

post-11978-020692300 1287954788_thumb.jppost-11978-067472500 1287954797_thumb.jp :blink: Ho trovato questa moneta e sarei grato se qualche intenditore mi dicesse a quale stato o popolo apparteneva e l'epoca e perchè è stata trasformata in medaglia facendogli il foro, grazie Tiz .

post-11978-020692300 1287954788_Fotor.jpg

post-11978-067472500 1287954797_Fotor.jpg

Inviato (modificato)

è come giustamente  scritto da @augustus  sette anni orsono, un rechenpfennig  -  tipo questo- ma esistono molte varianti

3073128.m.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.