Truben Inviato 25 Ottobre, 2010 #1 Inviato 25 Ottobre, 2010 Buona sera. Qualcuno sa che tipo di una moneta? 0,3 grammi, 11 mm di diametro. Ho il sospetto che viene dalla Puglia. Grazie! Ci scusiamo per la cattiva scelta delle parole. Io non parlare italiano. Cordiali saluti Truben Cita
adolfos Inviato 25 Ottobre, 2010 #2 Inviato 25 Ottobre, 2010 A mio parere potrebbe trattarsi di un falso d'epoca di un denaro francese di Provins . Attendiamo altri pareri a riguardo . Ciao Cita
Paleologo Inviato 26 Ottobre, 2010 #3 Inviato 26 Ottobre, 2010 Concordo sul probabile falso d'epoca ma forse realizzato non in Francia, magari a Roma o nella stessa Puglia. Queste monete erano diffusissime a Roma (pellegrinaggi sulla via Francigena, fiere della Champagne) e da lì probabilmente si diffondevano in direzione di Brindisi (via Appia/Egnazia, pellegrinaggio in Terrasanta) Monetina interessante... Cita
adolfos Inviato 26 Ottobre, 2010 #4 Inviato 26 Ottobre, 2010 Concordo sul probabile falso d'epoca ma forse realizzato non in Francia, magari a Roma o nella stessa Puglia. Queste monete erano diffusissime a Roma (pellegrinaggi sulla via Francigena, fiere della Champagne) e da lì probabilmente si diffondevano in direzione di Brindisi (via Appia/Egnazia, pellegrinaggio in Terrasanta) Monetina interessante... Da L. Travaini Cita
Truben Inviato 28 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 28 Ottobre, 2010 (modificato) Adolfos saluto. Paleologo saluto. Grazie per le vostre risposte. Ho imparato molto su monete italiane dal Medioevo. In realtà, io raccogliere le monete dell'Impero bizantino. Attraverso le note e l'estratto poco ho trovato una pubblicazione di Travaini http://www.persee.fr/articleAsPDF/numi_0484-8942_1999_num_6_154_2243/article_numi_0484-8942_1999_num_6_154_2243.pdf Le monete in essi indicati sono molto simili. Così posso almeno l'età e il tipo di moneta per determinare con precisione. Grazie ancora. Ciao Truben Modificato 28 Ottobre, 2010 da Truben Cita
adolfos Inviato 28 Ottobre, 2010 #6 Inviato 28 Ottobre, 2010 Adolfos saluto. Paleologo saluto. Grazie per le vostre risposte. Ho imparato molto su monete italiane dal Medioevo. In realtà, io raccogliere le monete dell'Impero bizantino. Attraverso le note e l'estratto poco ho trovato una pubblicazione di Travaini http://www.persee.fr..._6_154_2243.pdf Le monete in essi indicati sono molto simili. Così posso almeno l'età e il tipo di moneta per determinare con precisione. Grazie ancora. Ciao Truben Benvenuto nel forum ! Ciao Cita
Paleologo Inviato 28 Ottobre, 2010 #7 Inviato 28 Ottobre, 2010 Benvenuto nel forum ! E grazie per la segnalazione dell'articolo! Non lo conoscevo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..