Galenus Inviato 22 Aprile, 2020 #251 Inviato 22 Aprile, 2020 Buonasera. Vi mostro il taglio di questa 120 grana 1855 che presenta la parola PROVIDENTIA impressa male, a differenza della altre (OPTIMI PRINCIPIS), probabilmente per un errore nell'utilizzo della macchina orlatrice. In più mi sembra di vedere una doppia D (PROVIDDNTIA); cosa ne pensate? 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Aprile, 2020 #252 Inviato 23 Aprile, 2020 13 ore fa, Galenus dice: Buonasera. Vi mostro il taglio di questa 120 grana 1855 che presenta la parola PROVIDENTIA impressa male, a differenza della altre (OPTIMI PRINCIPIS), probabilmente per un errore nell'utilizzo della macchina orlatrice. In più mi sembra di vedere una doppia D (PROVIDDNTIA); cosa ne pensate? Ciao Galenus, Ho una Piastra del 1855 con il taglio identico alla tua, stesso difetto sulla parola PROVIDENTIA. 13 ore fa, Galenus dice: In più mi sembra di vedere una doppia D (PROVIDDNTIA) Nel mio si nota che è una E Cita
Galenus Inviato 23 Aprile, 2020 #253 Inviato 23 Aprile, 2020 (modificato) 3 ore fa, Rocco68 dice: Ciao Galenus, Ho una Piastra del 1855 con il taglio identico alla tua, stesso difetto sulla parola PROVIDENTIA. Nel mio si nota che è una E Conio simile (anche se non proprio lo stesso, credo) nel dritto e nel rovescio. Particolare la differenza nel numero dei pallini/quadratini nella partizione del Portogallo e il fatto che i 3-4 pallini visibili nella mia siano nella stessa posizione e della stessa forma di quelli nella piastra di @Rocco68. Si potrebbe quindi supporre che, in un dato momento di quell'anno, ci fu un problema con il conio ricurvo della macchina orlatrice contenente la parola Providentia e che siano andati avanti a coniare per un po' di tempo nonostante questo. Sarebbe interessante vedere quante 1855 presentino questa peculiarità. Dritto. Modificato 23 Aprile, 2020 da Galenus 1 Cita
demonetis Inviato 23 Novembre, 2022 Supporter #254 Inviato 23 Novembre, 2022 Stralcio di documento dell'ASN (datato 20 luglio 1801) dimostrante come le monete potevano nascere senza cordonatura. 2 Cita
demonetis Inviato 23 Novembre, 2022 Supporter #255 Inviato 23 Novembre, 2022 Qui sembra che la cordonatura nelle monete di rame venisse apposta precedentemente o successivamente alla coniazione, non contestualmente. Documento datato 2 agosto 1804. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..