FRA80 Inviato 1 Novembre, 2010 #1 Inviato 1 Novembre, 2010 Salve a tutti, eccomi di nuovo qua, molti anni fa mi sono capitate tra li spiccioli nel portafogli queste 50 lire 1958 che prontamente lasciai da parte,volevo sapere un giudizio riguardo allo stato di conservazione,e se potrebbero avere in futuro un piccolo "valore", grazie mille. http://it.tinypic.com/r/2r4izh0/7 http://it.tinypic.com/r/2hcne47/7 Cita
Maregno Inviato 1 Novembre, 2010 #2 Inviato 1 Novembre, 2010 ,e se potrebbero avere in futuro un piccolo "valore", Temo che ci vorrà parecchio tempo! Cita Awards
Mnelao Inviato 1 Novembre, 2010 #3 Inviato 1 Novembre, 2010 Più che un possibile futuro, queste 50 lire, hanno un glorioso passato. Purtroppo lo stato di conservazione è molto basso. Valore, secondo me, non destinato ad aumentare. Cita
FRA80 Inviato 1 Novembre, 2010 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2010 ho capito ........ci vuole piu di una vita....per ricavarci qualche euro,o centesimo. grazie Cita
forza_italia Inviato 1 Novembre, 2010 #5 Inviato 1 Novembre, 2010 Delle 50 lire è sicuramente la data più interessante con una tiratura di soli 825.000 esemplari. Tuttavia non credo che la tua moneta che si presenta in conservaziona abbastanza bassa abbia un valore alto. E' comunque una moneta da tenere! In futuro la potrai sempre sostituire con un esemplare migliore! Ricordati anche del valore storico!;) Cita
DONATELLO Inviato 1 Novembre, 2010 #6 Inviato 1 Novembre, 2010 (modificato) ho capito ........ci vuole piu di una vita....per ricavarci qualche euro,o centesimo. grazie Non è proprio l'esatto ragionamento per la numismatica :) il fattore "tempo" non è poi così importante, ci sono monete che hanno centinaia o addirittura migliaia di anni e valgono molto meno di una moneta di appena 50-60 anni, bisogna considerare la richiesta da parte dei collezionisti, la rarita del pezzo in questione, la conservazione della stessa e purtroppo anche la " moda" di un certo tipo di monete. Dal punto di vista storico invece la questione cambia ;) Modificato 1 Novembre, 2010 da DONATELLO Cita
Ghera Inviato 1 Novembre, 2010 #7 Inviato 1 Novembre, 2010 ho capito ........ci vuole piu di una vita....per ricavarci qualche euro,o centesimo. grazie Non è proprio l'esatto ragionamento per la numismatica :) il fattore "tempo" non è poi così importante, ci sono monete che hanno centinaia o addirittura migliaia di anni e valgono molto meno di una moneta di appena 50-60 anni, bisogna considerare la richiesta da parte dei collezionisti, la rarita del pezzo in questione, la conservazione della stessa e purtroppo anche la " moda" di un certo tipo di monete. Ottimo intervento Donatello: è esattamente così ;) Cita
quasar Inviato 1 Novembre, 2010 #8 Inviato 1 Novembre, 2010 In questo stato di conservazione potrebbe non aumentare di valore.Però sul noto sito,tra le tante ricerche salvate,ho quella relativa a questa moneta.La Numismatica è come la pesca,devi metterti a riva ed aspettare. Relativamente a questa che è l'annata più ricercata,tanto che il noto sito dedica un link a parte,ho notato che vanno via tutte,anche quelle in BB e per cifre che oscillano tra i 20 e i 40 euro. Non poco per una moneta le cui "sorelle" di altre annate,nelle medesime condizioni,non hanno praticamente valore.Moneta da tenere :) Cita
FRA80 Inviato 1 Novembre, 2010 Autore #9 Inviato 1 Novembre, 2010 le 50 lire della foto arriveranno a un qBB?o inferiore? Cita
gennydbmoney Inviato 1 Novembre, 2010 #10 Inviato 1 Novembre, 2010 le 50 lire della foto arriveranno a un qBB?o inferiore? mi dispiace mà la tua moneta non supera il MB..... Cita
FRA80 Inviato 1 Novembre, 2010 Autore #11 Inviato 1 Novembre, 2010 grazie mille per la valutazione dello stato di conservazione,al di la di tutto ,per me quel 50 lire ha un "lato affettivo" notevole. grazie mille alla prossima Cita
Tm_NPZ Inviato 2 Novembre, 2010 #12 Inviato 2 Novembre, 2010 Indubbiamente moneta da tenere! :) Un pezzo che resta sempre interessante! Cita
Simone79 Inviato 2 Novembre, 2010 #13 Inviato 2 Novembre, 2010 Salve a tutti, eccomi di nuovo qua, molti anni fa mi sono capitate tra li spiccioli nel portafogli queste 50 lire 1958 che prontamente lasciai da parte,volevo sapere un giudizio riguardo allo stato di conservazione,e se potrebbero avere in futuro un piccolo "valore", grazie mille. http://it.tinypic.com/r/2r4izh0/7 http://it.tinypic.com/r/2hcne47/7 Fra le monete in lire della Repubblica i pezzi di valore sono molto pochi: la serie del 1946 e pochi altri. La tua moneta, al di là del valore "venale" non elevatissimo, potrebbe essere il punto di partenza per iniziare una collezione e, di conseguenza, per avvicinarti alla numismatica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..