Vai al contenuto
IGNORED

valore sterlina d'oro


avvocato1

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum e non sò se questa è l'area giusta dove scrivere questo post, ho un grande dubbio che mi affligge: l'altro giorno ho cambiato 37 grammi di oro usato (valutatomi 17,50 euro da una gioielleria rinomata delle mie parti) e con il denaro ricavato ho comprato 3 sterline d'oro al prezzo di 255 euro l'una (naturalmente ho aggiunto 110 euro in contanti). Essendo totalmente ignorante in materia ho iniziato a guardare un pò le quotazioni di questa sterlina e ho trovato prezzi molto inferiori. Posso sapere qual'è la quotazione reale di una sterlina? sono stato imbrogliato? se per caso andassi a cambiare in denaro le 3 sterline acquistate nella stessa gioielleria dovrebbero darmi dinuovo 255 euro per ogni sterlina.

grazie milli in anticipo Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Presupponendo che l'oro venduto sia di gioielleria, cioè a 18 K, riassumendo la situazione:

1) consegnato oro puro per 27,75 grammi + gli euro pagati

2) ritirato oro puro per 21,6 grammi .

Se la soddisfazione di avere 3 sterline bilancia l''operazione, tutto va bene, altrimenti no.

Per il resto è ovvio che un commerciante non possa vendere ed acquistare gli stessi oggetti allo stesso prezzo.

Avendo sia spese di gestione, che la necessità di un legittimo margine di guadagno, acquisterà a meno di quanto venda.

Link al commento
Condividi su altri siti


consegnato oro non per 27 grammi ma per 37 grammi. rimangono le mie domande, Posso sapere qual'è la quotazione reale di una sterlina? sono stato imbrogliato? se per caso andassi a cambiare in denaro le 3 sterline acquistate nella stessa gioielleria dovrebbero darmi dinuovo 255 euro per ogni sterlina.

grazie milli in anticipo Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiego:

il valore attuale dell'oro puro è oscillante tra i 30 e i 31 euro al grammo.

La sterlina pesa g 7.9881 ed è composta di oro a 22 k (il contenuto di oro puro è grammi 7,322).

Attualmente una sterlina si acquista intorno ai 242 euro.

Il valore della sterlina si ottiene moltiplicando 7,322 per la quotazione attuale dell'oro.

Per quanto riguarda invece l'oro da lei consegnato, ho scritto 27,75 grammi, ritenendo che i 37 fossero lordi, e che l'oro fosse a 18 k.

Se invece ha consegnato 37 grammi di oro puro più 110 euro per avere 3 sterline, non avrebbe certo fatto un affare, ma il contrario.

Infine: il commerciante acquista sterline intorno ai 200 - 215 euro, per il discorso fatto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, risposta esauriente, anche perchè mi ha spiegato come si calcola il valore reale di una sterlina, cosa che non avevo presente,l'unica cosa forse avrei potuto spuntare un prezzo più favorevole sulla vendita del mio usato.

un'ultima cosa secondo lei volendo fare un investimento in oro o quant'altro qual'è il "prodotto" più favorevole al momento.

grazie per la disponibilità e la sua competenza.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, risposta esauriente, anche perchè mi ha spiegato come si calcola il valore reale di una sterlina, cosa che non avevo presente,l'unica cosa forse avrei potuto spuntare un prezzo più favorevole sulla vendita del mio usato.

un'ultima cosa secondo lei volendo fare un investimento in oro o quant'altro qual'è il "prodotto" più favorevole al momento.

grazie per la disponibilità e la sua competenza.

Antonio

Lingotti. Ci sarebbe anche qualche data più rara delle sovrane d'oro, ma è un rischio, a mio parere. Quando vendi, è facile ottenere molto meno di quando acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, risposta esauriente, anche perchè mi ha spiegato come si calcola il valore reale di una sterlina, cosa che non avevo presente,l'unica cosa forse avrei potuto spuntare un prezzo più favorevole sulla vendita del mio usato.

un'ultima cosa secondo lei volendo fare un investimento in oro o quant'altro qual'è il "prodotto" più favorevole al momento.

grazie per la disponibilità e la sua competenza.

Antonio

Lingotti. Ci sarebbe anche qualche data più rara delle sovrane d'oro, ma è un rischio, a mio parere. Quando vendi, è facile ottenere molto meno di quando acquisti.

Il consiglio dato da Luke idk, avrebbe bisogno di una precisazione:

il lingotto, è consigliabile ( se è consigliabile) a chi vuole investire somme considerevoli, assolutamente sono sconsigliabili ( poco economici) i lingotti o pseudolingotti dalle pezzature basse 1/2/5/10 gr; le pezzature maggiori comunque in caso di rivendita sul mercato avranno altre problematiche ( garanzie di bontà del lingotto stesso, valore molto alto concentrato in un unico oggetto, difficolta di liquidabilità ecc..).

Il consiglio più corretto, a mio parere, è quello di acquistare ( se si reputa ora il momento, e se si presume che la quotazione dell'oro continuerà a salire) monete d'oro, il cui valore è dato dal fino stesso contenuto, sicuramente sarà meno problematica una futura vendita, vuoi per una frammentazione dell'investimento, vuoi per un assorbimento da parte del mercato sicuramente maggiore per le monete rispetto i lingotti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho mai venduto oro,leggendo questa discussione mi sono reso conto di quanto sia speculativo il commercio dell'oro.

Nel caso dell'utente,presumendo che il calcolo di 17,5 € al grammo sia al lordo del peso (in caso contrario ci sarebbero gli estremi per un'azione legale) la quotazione reale applicata sarebbe di 23,50 € al grammo.Considerato che l'oro da un po' è stabile a 31 € al grammo,un margine di gudagno di 8.5€ gr mi sembra decisamente cospicuo.

Oro usato.Già questa frase nasconde insidie.

Ma che significa dal momento che tranne per gioielli di particolare fattura,tutto va in fusione?L'oro,come qualsiasi metallo,è tutto "usato".

Comunque,da quel che ne so per sentito dire,vendere oro nelle gioiellerie è sconsigliato al massimo.So che ci sono altri canali di vendita che,ovviamente,pure applicano un guadagno.Senza fare nulla e solo avviando una ricerca,il primo link mi da questo risultato

http://www.cashgold.eu/compro_oro.php

27,17 già mi sembra più accettabile.

Ma la compravendita di oro "materiale" è sempre un investimento di basso profilo e una cosa che non farei mai.Al più comprerei azioni.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio più corretto, a mio parere, è quello di acquistare ( se si reputa ora il momento, e se si presume che la quotazione dell'oro continuerà a salire) monete d'oro, il cui valore è dato dal fino stesso contenuto, sicuramente sarà meno problematica una futura vendita, vuoi per una frammentazione dell'investimento, vuoi per un assorbimento da parte del mercato sicuramente maggiore per le monete rispetto i lingotti.

Questo a parer mio è il consiglio più saggio!

Una moneta in Oro con quotazione di borsa (più facilmente un marengo italiano) potrebbe sempre avere una notevole inpennata del valore, grazie alle "novità" del mercato numismatico, un lingotto non direi proprio.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il consiglio più corretto, a mio parere, è quello di acquistare ( se si reputa ora il momento, e se si presume che la quotazione dell'oro continuerà a salire) monete d'oro, il cui valore è dato dal fino stesso contenuto, sicuramente sarà meno problematica una futura vendita, vuoi per una frammentazione dell'investimento, vuoi per un assorbimento da parte del mercato sicuramente maggiore per le monete rispetto i lingotti.

Questo a parer mio è il consiglio più saggio!

Uhhhmmm,forse un po' condizionato dalla passione monetaria.

Se trovi le persone sbagliate quando vai a vendere,lo sono per i gioielli,per i lingotti e anche per le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio più corretto, a mio parere, è quello di acquistare ( se si reputa ora il momento, e se si presume che la quotazione dell'oro continuerà a salire) monete d'oro, il cui valore è dato dal fino stesso contenuto, sicuramente sarà meno problematica una futura vendita, vuoi per una frammentazione dell'investimento, vuoi per un assorbimento da parte del mercato sicuramente maggiore per le monete rispetto i lingotti.

Questo a parer mio è il consiglio più saggio!

Una moneta in Oro con quotazione di borsa (più facilmente un marengo italiano) potrebbe sempre avere una notevole inpennata del valore, grazie alle "novità" del mercato numismatico, un lingotto non direi proprio.

Se ha una quotazione di borsa, l'impennata la reputo difficilotta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono assolutamente d'accordo.Un marengo,anche di annata comune e neanche in condizioni particolarmente buone,finisci col pagarci sempre un ulteriore surplus numismatico.

Decisamente meglio le sterline,se proprio si vuole investire in monete d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono assolutamente d'accordo.Un marengo,anche di annata comune e neanche in condizioni particolarmente buone,finisci col pagarci sempre un ulteriore surplus numismatico.

Decisamente meglio le sterline,se proprio si vuole investire in monete d'oro.

Concordo. magari non si era capito che, parlando di lingotti, intendevo estremizzare lo stesso concetto, che hai espresso. Rischi di pagare più dell'oro, ma non ottieni più dell'oro, se lo vendi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono assolutamente d'accordo.Un marengo,anche di annata comune e neanche in condizioni particolarmente buone,finisci col pagarci sempre un ulteriore surplus numismatico.

Decisamente meglio le sterline,se proprio si vuole investire in monete d'oro.

Concordo. magari non si era capito che, parlando di lingotti, intendevo estremizzare lo stesso concetto, che hai espresso. Rischi di pagare più dell'oro, ma non ottieni più dell'oro, se lo vendi.

Precisamente,Luke,hai sintetizzato benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha una quotazione di borsa, l'impennata la reputo difficilotta...

Forse, perche non ti capita mai di soffermarti a vedere passaggi in asta di comuni monete di borsa e non, che chiudono con dei realizzi straordinari, semplicemente perche hanno numeri della data rovesciati o mal messi, mancano di taluni particolari oppure risultano di colorazione più tendente al rosso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cmq, 255 Euro per una sterlina è davvero un prezzo ai limiti dello strozzinaggio, sono quasi 35 Euro al grammo! :o Se vai da qualsiasi banco metalli oggi ti fa il prezzo pieno di borsa ossia 31,2 €/g, ma nulla di più..... a meno le sterline non fossero semplicemente metallo a peso ma avessero un plusvalore numismatico, cosa che mi risulta difficile da credere visto che parliamo di una gioielleria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha una quotazione di borsa, l'impennata la reputo difficilotta...

Forse, perche non ti capita mai di soffermarti a vedere passaggi in asta di comuni monete di borsa e non,

Verissimo. Ma mi sa che anche chi ha fatto questa richiesta non segua le aste, quindi volendo vendere è più facile (e non solo per lui) che si rivolga ad un negozio di numismatica o ad un gioeilliere. Un gioielliere ti offrirebbe solo il prezzo dell'oro (quello a cui acquista, ovviamente). Un negozio di numismatica? Chissà perchè immagino che farebbe lo stesso..... Quindi, dovrebbe metterle all'asta. Per un piccolo investimenti, mi pare che la cosa diventi troppo complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione è che ci si è rivolti ad un gioielliere che ha fatto il "suo" prezzo per l'acquisto dell'oro usato,

ed ha fatto il "suo" prezzo per la vendita delle sterline.

Risultato: ci ha guadagnato due volte. Sull'acquisto del primo e sulla vendita delle seconde.

Di questi tempi l'oro 750 andrebbe comperato a circa 22-23 euro/gr. (ma i compro oro lo pagano attorno ai 18 euro)

Poi, se uno fa riferimento ai giornali finanziari, in questi giorni una sterlina dovrebbe essere pagata circa 240 euro.

Ma il mercato è molto variegato.

Sabato mattina, mi hanno offerto (ma non le ho prese perché il portafoglio è vuoto) 7 sterline al prezzo di 225 euro cadauna.

Che dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'e' alcun dubbio che se uno volesse investire (ma sarebbe piu corretto "speculare") in oro una somma che non siano solo alcune centinaia di Euro, il miglior modo sarebbe di gran lunga l'acquisto di un ETF in oro (tipo GLD). Va ricercato chi fr i vari ETF ha le spese minori, con un volume giornaliero accettabile, ma poi la scelta e' fatta.

L'unica eccezione e' se uno vuole investire piccole somme continuativamente, nel qual caso un fondo senza spese di entrata/uscita e' meglio.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


io rimango dell'idea che comprare oro oggi non è un gran investimento, io è da 18 mesi che non compro piu, a questi prezzi alle stelle è solamente un rischio, è difficile che l'oro scenda, ma se disgraziatamente scende dopo che hai comprato a 30€/g, :o per poterci prendere qualcosa dovrai aspettare che il prezzo dell'oro ritorni su anche di piu del prezzo a cui hai aquistato. ;)

è anche vero che io non ci penso neanche a venderle, anche se ormai ci guadagnerei piu del doppio di quel che ho speso. ormai ci sono affezionato :rolleyes:

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


è anche vero che io non ci penso neanche a venderle, anche se ormai ci guadagnerei piu del doppio di quel che ho speso. ormai ci sono affezionato :rolleyes:

A chi lo dici! Sto cercando di autoconvincermi a venderle, che' poi le ricompro a meno fra qualche anno, ma non ci riesco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi riassumento un po' il discorso, ad oggi le sterline d'oro non hanno nessun valore numismatico ma semplicemente seguono il valore dell'oro. Il sito sterlina-oro.com valuta le monete sui 193 euro, ma perchè poi su ebay le stesse monete le troviamo sui 250-300 in alcune aste? Son tutti scemi o mi sfugge qualcosa?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi riassumento un po' il discorso, ad oggi le sterline d'oro non hanno nessun valore numismatico

Non ha alcun valore commerciale aggiuntivo, dovuto ad elementi numismatici. Scusa la pignoleria, ma una moneta storica come la sovrana d'oro (per quanto non destinata alla circolazione e chi mi conosce sa come la penso, a riguardo) ha sicuramente un valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi riassumento un po' il discorso, ad oggi le sterline d'oro non hanno nessun valore numismatico ma semplicemente seguono il valore dell'oro. Il sito sterlina-oro.com valuta le monete sui 193 euro, ma perchè poi su ebay le stesse monete le troviamo sui 250-300 in alcune aste? Son tutti scemi o mi sfugge qualcosa?

Un saluto

la differenza di prezzo e lo spread tra denaro e lettera.

io la sterlina d oro te la posso anche proporre a 500 euro , e se tu la compri l affare l ho fatto io.

caveat emptor........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.