scacchi Inviato 2 Novembre, 2010 #1 Inviato 2 Novembre, 2010 salve :hi: strana moneta per me credo si tratti di una moneta di firenze intravedo il giglio e alcune lettere florentia nell'altro lato mi pare di vedere un santo e alcune lettere che mi riconducono a s.iohannes la moneta mi sembra di rame pesa 1 grammo e misura 17 millimetri sapreste aiutarmi a catalogarla? grazie a tutti a presto Cita Awards
rick2 Inviato 2 Novembre, 2010 #2 Inviato 2 Novembre, 2010 non mi pare una moneta ducale (post 1532) considerato che il rame si usava poco nel medioevo indirizzerei le ricerche verso la parte finale della repubblica 1400-1532 ciao Cita
mistura Inviato 2 Novembre, 2010 #3 Inviato 2 Novembre, 2010 (modificato) perche' strana ?per quel poco che si vede,sembra un quattrino del II tipo ma non potendo piu' vedere il segno di zecca , sara difficile datarlo con precisione. ciao Modificato 2 Novembre, 2010 da mistura Cita
scacchi Inviato 2 Novembre, 2010 Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2010 perche' strana ?per quel poco che si vede,sembra un quattrino del II tipo ma non potendo piu' vedere il segno di zecca , sara difficile datarlo con precisione. ciao salve grazie per l'indicazione per me è strana perche non ho mai visto monete di firenze con questo peso di solito circa la metà spessore ricordo che le ho viste sempre sottili e in rame non avendo riferimenti per la monetazione di firenze mi sono rivolto agli esperti se metricamente corrispondono a un quattrino di II° tipo???? lo classificherò così alle prossime Cita Awards
rick2 Inviato 2 Novembre, 2010 #5 Inviato 2 Novembre, 2010 ti aiuterei ma la monetazione repubblicana di firenze non e` il mio campo. io la seguo solo dopo il 1532 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..