6983an Inviato 8 Novembre, 2010 #1 Inviato 8 Novembre, 2010 Salve a tutti non riesco a decifrare o meglio classificare questa moneta il suo peso è di circa 1,2gr e il suo diametro è di 18mm sul lato a si riescono a distinguere 2 fronde incrociate e tra le 2 sembri che ci sia una stella mentre in basso ci sono le 2 fronde legate le uniche parole distinguibili sono INIZ o INIS sul lato b c'è uno scudo sormontato da una corona a 5 punte : 3 punte sono a 2 palline mentre le altre 2 punte sono con una sola pallina mentre a dx della corona parte la scritta F.M.IT*VBR (almeno spero) mentre a sx prima della corona si distingue solo la lettera C quelle prima sono illeggibili sullo scudo sembra che siano divise in 5 parti : 2 a sx sia in alto che in basso ,una centrale, 2 a dx sia in alto che in basso in alto a sx c'è un'aquila ;in basso a sx 3 strisce laterali al centro sembra un cavaliere o una torre per tutta la lunghezza dello scudo in alto a dx sembra un sole;in basso a dx 4 segni orizz.o un serpente? grazie potete pure pubblicare sul vostro sito queste foto grazie Cita
rick2 Inviato 8 Novembre, 2010 #2 Inviato 8 Novembre, 2010 (modificato) la moneta e` brutta ma le foto sono peggio! comunque e` Francesco Maria II duca di Urbino 1575-1624 quindi urbino dovrebbe essere un grosso , con la scritta 1 gros so tra 2 rami di albero ciao Modificato 8 Novembre, 2010 da rick2 Cita
6983an Inviato 8 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2010 Grazie rick2 con la tua dritta ho visto che è un sisino in mistura le foto sono peggio ma la moneta ...... vorrei solo la conferma se questa moneta è il 5 soldi 1784 di Piacenza Ferdinando II in rame da 1,5gr.. ... e se quetsa dove in alto appare la scritta FIDES è il 2 quattrini di Mantova in pessimo stato il peso è di 2,5gr in rame ...... mi sono sbagliato ????? Cita
rick2 Inviato 8 Novembre, 2010 #4 Inviato 8 Novembre, 2010 corretto in tutti e 2 i casi piacenza e mantova ciao Cita
Paolino67 Inviato 8 Novembre, 2010 #5 Inviato 8 Novembre, 2010 Il quattrino col monte Olimpo ha in effetti il peso molto abbondante, ma non lo definirei un 2 quattrini. Erano monete per le quali il peso non era una discriminante granchè precisa, capita anche con altre tipologie similari di trovare esemplari molto più pesanti della media. Cita
6983an Inviato 8 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 8 Novembre, 2010 Dato che ho rotto le scatole abbastanza volevo saper se avevano un pregio poichè dovrei avere interpretato male il responso sui vari cataloghi i 5 soldi rame R2 e a mio parere è in buono stato mentre il 2 quattrini R4...io penso di essermi sbagliato pienamente non sono un esperto ma mi sforzoa diventarlo..... grazie Cita
Paolino67 Inviato 9 Novembre, 2010 #7 Inviato 9 Novembre, 2010 mentre il 2 quattrini R4...io penso di essermi sbagliato pienamente non sono un esperto Se fosse un doppio quattrino sarebbe un R4.... il più è capire se con un peso di 2 grammi e mezzo possa essere definito tale (il doppio quattrino viene catalogato con un peso di 3 grammi e mezzo circa). Al di là della conservazione (pessima) l'esemplare è cmq di pregio perchè testimonia una diversità nei dati ponderali di questa tipologia. E' però un pregio storico-numismatico, non certo commerciale. Cita
giollo2 Inviato 9 Novembre, 2010 #8 Inviato 9 Novembre, 2010 Dato che ho rotto le scatole abbastanza volevo saper se avevano un pregio poichè dovrei avere interpretato male il responso sui vari cataloghi i 5 soldi rame R2 e a mio parere è in buono stato mentre il 2 quattrini R4...io penso di essermi sbagliato pienamente non sono un esperto ma mi sforzoa diventarlo..... grazie Il 1784 è una data abbastanza rara per le sante Giustine (5 soldi) di Ferdinando di Borbone per Piacenza; forse però R2 è un pò esagerato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..