agrippa Inviato 11 Ottobre, 2004 #1 Inviato 11 Ottobre, 2004 Argento mm 15 Ho tirato fuori che è un "bolognino piccolo" pontificio coniato a cavallo dei secoli XIII e XIV. Chiedo di conoscere il papa rappresentato con tanto di "pizzo" e con una pelle di leone per mantello. Grazie agrì Cita
tacrolimus2000 Inviato 12 Ottobre, 2004 #2 Inviato 12 Ottobre, 2004 Io direi Martino V, non tanto per il ritratto, ma per il rovescio. Nella maggior parte dei bolognini URBI è attorno a globetto, ma qui mi sembra di vedere la colonna coronata dello stemma della famiglia Colonna. Luigi Cita
rcamil Inviato 13 Ottobre, 2004 #3 Inviato 13 Ottobre, 2004 Dando un'occhiata al Muntoni, a partire dalla dritta di Luigi, mi sembra che l'attribuzione a Martino V sia esatta, purtroppo non è possibile essere più precisi per la tosatura che ha "rosicchiato" gran parte delle legende :( ma il più somiliante è il M.17, sia per il ritratto che per la colonna dello stemma. Un saluto, RCAMIL ;) Cita
agrippa Inviato 13 Ottobre, 2004 Autore #4 Inviato 13 Ottobre, 2004 Ciao rcamil Mi fai la cortesia di dirmi la leggenda della moneta (dritto e rovescio) secondo il Muntoni 17 ? Saluti agrì Cita
agrippa Inviato 13 Ottobre, 2004 Autore #5 Inviato 13 Ottobre, 2004 Dimenticavo di dire che osservata di nuovo la moneta rilevo la colonna al centro di URBS ... inconfondibile stemma dei Colonna quale Martino V era. Inoltre posso leggere alla destra del papa MARTI..... Grazie di nuovo. agrì Cita
rcamil Inviato 14 Ottobre, 2004 #6 Inviato 14 Ottobre, 2004 Ciao agrippa, la leggenda del bolognino classificato al n° 17 recita al diritto MARTINVS . Q . mentre al rovescio U . R . B . I' . a croce attorno alla colonna dello stemma ed in cerchio SANTVS PETRVS e croce. Come dicevo ieri la classificazione non è certissima dato che altre varianti riportano piccole differenze di legenda che nel tuo esemplare non sono verificabili :( . Ciao, RCAMIL ;) Cita
UBIEGO Inviato 5 Ottobre, 2022 #7 Inviato 5 Ottobre, 2022 Tante varianti , spesso non verificabili che rendono la moneta abbastanza facile da reperire. Ma quasi mai da catalogare esattamente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..