roth37 Inviato 10 Novembre, 2010 #1 Inviato 10 Novembre, 2010 Mi è giunta questa moneta della Cilicia di Kelenderis, bella da vedere ma suberata? Oppure è patina ? Che ne dite? Il venditore dice il seguente: Kelenderis - Stater (Silber), 425 - 400 v. Chr - Nackter Jüngling mit Peitsche zu Pferde nach rechts reitend.- Ziege mit zurückgewandtem Kopf nach rechts kniend, darunter Delphin - 10,02 g / 21 mm.- SNG Levante 23 - schön / sehr schön roth37 Cita
fra crasellame Inviato 10 Novembre, 2010 #2 Inviato 10 Novembre, 2010 Sarà la scansione ma a me questa moneta non fa una bella impressione... Lo stile della capra non mi torna. Potrebbe essere un falso suberato dell'epoca. Cita Awards
roth37 Inviato 10 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 10 Novembre, 2010 Temo fortemente tu possa avere ragione. Per ogni buon conto gli ho fatto un rapido bagno in limone, in bicarbonato, un colpetto di bisturi ed ora riposa in olio di paraffina. Così mi riposo anch'io se ho preso un bidone roth37 Cita
fra crasellame Inviato 10 Novembre, 2010 #4 Inviato 10 Novembre, 2010 Nella prossima asta Lanz ce n'è una simile con il delfino in esergo. Anche il peso è indicatore. Cita Awards
chievolan Inviato 10 Novembre, 2010 #5 Inviato 10 Novembre, 2010 Lo stile della capra non mi torna. Di certo non è una capra. Ha palle e pisello. Non è una Ziege ma un Ziegenbock. :P Cita
roth37 Inviato 11 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 11 Novembre, 2010 (modificato) Un caprone, dunque ! Ma è suberato? Anche il mio bilancino da un peso di 9.98 g. Ipotesi aperte o forti incrostazioni che sono incapace di togliere senza procurare soverchi danni alla moneta? Ho provato a fotografare la moneta, ma non ho certo il pollice "verde" roth37 Modificato 11 Novembre, 2010 da roth37 Cita
fra crasellame Inviato 11 Novembre, 2010 #7 Inviato 11 Novembre, 2010 (modificato) Dalle foto si capisce meno che dalle scansioni. Ma se quel nero è simile a quello che c'era sulla moneta di Tiro che ho pulito, l'unico modo per pulirla (a parte la pazienza) è con quella che è stata definita l'elettrolisi "naturale". Cioé in un bicchiere d'acqua demineralizzata sciogliere un cucchiaino di bicarbonato e appoggiare la moneta su una striscia di alluminio per cucina. Una parte della striscia deve uscire dal bicchiere. PS: lo stile del caprone è conforme agli esemplari in asta da Pegasi e Lanz che sono della stessa tipologia con il deflino in esergo. Ma senza una visione diretta della moneta... boh Il peso calante potrebbe essere dovuto dall'usura. Modificato 11 Novembre, 2010 da fra crasellame Cita Awards
roth37 Inviato 11 Novembre, 2010 Autore #8 Inviato 11 Novembre, 2010 E' proprio così. Con un po' di ammoniaca al 3 % (consiglio di Okt) è incomiciata a venir via l'incrostazione e sotto è comparso l'Ag., come speravo. Questo anche con l'aiuto di un bisturi, usato con la massima cura per non danneggiare la moneta. Temo molto l'elettrolisi perchè mi ha già rovinato delle monete, per cui cerco di non usarla. Appena possibile posterò "l'ultima versione" roth37 Cita
roth37 Inviato 12 Novembre, 2010 Autore #9 Inviato 12 Novembre, 2010 Di certo non è una capra. Ha palle e pisello. Non è una Ziege ma un Ziegenbock. :P Osservo con piacere che ogni volta che si parla impropriamente di animali, Chievolan giustamente interviene ! Grazie ! roth37 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..