Flavio_bo Inviato 13 Novembre, 2010 #1 Inviato 13 Novembre, 2010 chiederei aiuto per classificare la zecca di questo follis di Costanzo Cloro acquistato con regolare fattura all'ultimo convegno di Bologna. mi piaceva particolarmente per la discreta argentatura e per il modulo che direi per la mi esperienza abbastanza inusuale 33 mm x 8,8 di peso. Avrei ipotizzato Siscia grazie alberto Cita
Tsunami Inviato 13 Novembre, 2010 #2 Inviato 13 Novembre, 2010 Da una breve ricerca che ho fatto, l'unica di Costanzo Cloro col genio populi romani e la "S" a destra, che ho trovato é di Antiochia. Ma prendi questa informazione con le pinze. Ciao. Cita
Tsunami Inviato 13 Novembre, 2010 #3 Inviato 13 Novembre, 2010 Però la moneta non corrisponde...... Cita
Illyricum65 Inviato 13 Novembre, 2010 #4 Inviato 13 Novembre, 2010 (modificato) Potrebbe essere: RIC VI Roma 73a Follis, 297-298 AD, CONSTANTIVS NOB CAES, testa laureata a dx / GENIO POPV-LI ROMANI. R S tra i campi, theta in exe. Rated "s".... ...dove la R del campo sinistro è abrasa (all'altezza della coscia destra) e theta([θ) assomiglia ad una "S"? E' un ipotesi, altro di più calzante non trovo... Ciao Illyricum :huh: Modificato 13 Novembre, 2010 da Illyricum65 Cita
Flavio_bo Inviato 13 Novembre, 2010 Autore #5 Inviato 13 Novembre, 2010 sì grazie Illiricum, quella che avevo superficilamente scambiato per una S (e quindi non riuscivo a trovare corrispondenze) è in realtà una θ , pertanto direi che la classificazione è corretta. alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..