fabgeo Inviato 14 Novembre, 2010 #1 Inviato 14 Novembre, 2010 ecco la terza, sempre mal conservata... Cita
fabgeo Inviato 14 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 14 Novembre, 2010 Ecco il retro è un feltempreparatio, scusate l'errore nel titolo ovviamente era moneta romana.... :rolleyes: Cita
rick2 Inviato 15 Novembre, 2010 #3 Inviato 15 Novembre, 2010 mi pare un fel temp reparatio costanzo gallo o costante 350-360 ciao Cita
teodato Inviato 15 Novembre, 2010 #4 Inviato 15 Novembre, 2010 Salve il capo dell'imperatore è dotato di diadema a perle che si chiude coi due classici laccetti dietro la nuca. Quindi non può essere Costanzo Gallo che non si fece mai ritrarre con un diadema in testa proprio per evitare che si pensasse che intendeva arrivare alla carica di Augusto (Imperatore) Malgrado ciò Costanzo II temendo che cospirasse contro di lui gli fece tagliare la testa. Cita
fabgeo Inviato 15 Novembre, 2010 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2010 Grazie a tutti, quindi se ho capito bene optate per Costanzo II, ma cosa in particolare vi ha portato a questo imperatore? Il solo ritratto o altro? ciao Cita
teodato Inviato 15 Novembre, 2010 #6 Inviato 15 Novembre, 2010 Questo tipo di monetazione con il barbaro a cavallo spinto a terra da legionario romano è caratteristica di Costante, Costanzo II, Costanzo Gallo e Giuliano II. Gli ultimi due compaiono su questo tipo di monete da Cesari con capo senza diadema. La scelta si restringe a Costante e Costanzo II. La moneta da te postata termina con PF AVG Naturalmente non c'è certezza per Costanzo II ma il profilo con naso adunco, la testa alta e stretta, i capelli lunghi, mi farebbero propendere per Constantivs. Oltre a ciò mi sembra di vedere dietro al capo VS PF AVG Cita
fabgeo Inviato 15 Novembre, 2010 Autore #7 Inviato 15 Novembre, 2010 Grazie per le informazioni, effettivamente da quel poco che si vede le tue osservazioni non fanno una piega.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..