soleshine Inviato 30 Novembre, 2010 #1 Inviato 30 Novembre, 2010 Per favore qualcuno mi può aiutare ad indentificare questa moneta romana e dirmi quanto può valere grazie :) Cita
FlaviusDomitianus Inviato 30 Novembre, 2010 #2 Inviato 30 Novembre, 2010 (modificato) Moneta di Severo Alessandro, sesterzio o asse, dipende da peso e diametro. Lascio ad altri una classificazione più precisa, in ogni caso il valore economico è molto modesto, sia in relazione alla modesta conservazione, sia in dipendenza del fatto che è un imperatore molto comune. Modificato 30 Novembre, 2010 da FlaviusDomitianus Cita
Mirko8710 Inviato 30 Novembre, 2010 #3 Inviato 30 Novembre, 2010 (modificato) Ciao, dovrebbe essere un Sesterzio di Alessandro Severo: Al D/ IMP SEV ALEXANDER AVG, testa laureata rivolta a dx, drappeggio nella spalla sinistra. Al R/ P M TR P VII COS II P P, la Virtus, in piedi verso sinistra con lancia e parazonium. Nel campo a sinistra e destra della Virtus S C RIC 475 - 229 d.C. Modificato 30 Novembre, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
Exergus Inviato 30 Novembre, 2010 #4 Inviato 30 Novembre, 2010 Ciao, dovrebbe essere un Sesterzio di Alessandro Severo: Al D/ IMP SEV ALEXANDER AVG, testa laureata rivolta a dx Al R/ P M TR P VIII COS III P P, la Virtus, in piedi verso sinistra con lancia e parazonium. Nel campo a sinistra e destra della Virtus S C RIC 489 - 229 d.C. Mi sembra che la TRP sia la V I I, quindi è dell'anno prima, dovrebbe corrispondere al RIC IVb 476, 228 d.C. stessa legenda del dritto e raffigurazione al verso, Marte (o Virtus) in piedi verso sinistra con lancia e parazonium. Cambia la legenda del verso: P M TR P V I I COS I I P P Ciao, Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 30 Novembre, 2010 #5 Inviato 30 Novembre, 2010 Mi sembra che la TRP sia la V I I, quindi è dell'anno prima, dovrebbe corrispondere al RIC IVb 476, 228 d.C. stessa legenda del dritto e raffigurazione al verso, Marte (o Virtus) in piedi verso sinistra con lancia e parazonium. Cambia la legenda del verso: P M TR P V I I COS I I P P Ciao, Exergus Sì Exergus, avevo modificato subito dopo, ma evidentemente non è arrivata immediatamente (la modifica). Avevo, inoltre, optato per la 475 (con il busto drappeggiato sulla spalla sinistra); la 476 dovrebbe avere un'altra descrizione del dritto (che già mi sono scordato :D) Cita Awards
soleshine Inviato 30 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 30 Novembre, 2010 Il Peso è 19,86 g mentre il diametro massimo e 30.6mm minimo 28mm Cita
soleshine Inviato 30 Novembre, 2010 Autore #7 Inviato 30 Novembre, 2010 Grazie di cuore a tutti per le risposte :) Cita
Exergus Inviato 30 Novembre, 2010 #8 Inviato 30 Novembre, 2010 Mi sembra che la TRP sia la V I I, quindi è dell'anno prima, dovrebbe corrispondere al RIC IVb 476, 228 d.C. stessa legenda del dritto e raffigurazione al verso, Marte (o Virtus) in piedi verso sinistra con lancia e parazonium. Cambia la legenda del verso: P M TR P V I I COS I I P P Ciao, Exergus Sì Exergus, avevo modificato subito dopo, ma evidentemente non è arrivata immediatamente (la modifica). Avevo, inoltre, optato per la 475 (con il busto drappeggiato sulla spalla sinistra); la 476 dovrebbe avere un'altra descrizione del dritto (che già mi sono scordato :D) Sì, hai ragione, al terzo tentativo siamo d'accordo :) : RIC IVb 475, 228 d.C. Nella 476 Virtus (o Marte come descritto dal RIC) oltre che avere il drappeggio differente, ha un piede su prora... e un'altra legenda del dritto... Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..