Guest civettax1969 Inviato 1 Dicembre, 2010 #1 Inviato 1 Dicembre, 2010 Scusate forse ho sbagliato sezione del forum. da non so quanto tempo ho in casa questa bella moneta romana che mio nonno ebbe da un suo amico. ha un diametro max di 2.3 cm è nero verdastra ma non credo sia argento. sul fronte leggo: AUGPONT sul retro sembra la figura intera di una donna. sapreste dirmi che moneta è ed anche quanti anni può avere ciao grazie Cita
Exergus Inviato 2 Dicembre, 2010 #3 Inviato 2 Dicembre, 2010 (modificato) Dal ritratto direi Caracalla giovane, al dritto leggo ...AVGPONTRPV, la figura al verso potrebbe (con tutti i dubbi del caso) essere Liberalitas con abaco (?) e cornucopia... però non trovo nessuna corrispondenza nel RIC, c'è qualcosa che non mi quadra... Sul ritratto mi sembra di vedere tracce di argento, è un effetto della foto? 23 mm mi sembrano pochi per un'asse di rame, d'altra parte non sembra nemmeno un denario d'argento... anche se forse quel verde potrebbero essere concrezioni provenienti da altre monete di rame o di bronzo con le quali è stata a contatto per 1.800 anni, si è visto già qualcosa di simile qui sul Forum. Oppure potrebbe essere un falso d'epoca, oppure sbaglio... :) Serve sapere il peso. Ciao, Exergus Modificato 2 Dicembre, 2010 da Exergus Cita
Guest civettax1969 Inviato 19 Dicembre, 2010 #4 Inviato 19 Dicembre, 2010 Ragazzi qualcuno puo aiutarmi con questa moneta? Cita
legionarius2000 Inviato 19 Dicembre, 2010 #5 Inviato 19 Dicembre, 2010 dovresti pesare la moneta ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..