Davide Inviato 10 Gennaio, 2006 Autore #51 Inviato 10 Gennaio, 2006 [quote name='volpecula' date='10 gennaio 2006, 16:02']Io le prendo con pinze dalla punta gommata e poi pensavo di conservarle nei vassoi da me costruiti e tenuti in cassettiera apposita (se non l'avete vista vedere post su agora':creato il mio primo VAS.... ),che ne dite preservera' l'FDC?? [right][snapback]86324[/snapback][/right] [/quote] secondo me vanno comunque protette. Io le incapsulo,preferisco le capsule agli oblò Cita
aleroit2000 Inviato 12 Gennaio, 2006 #52 Inviato 12 Gennaio, 2006 [quote]secondo me vanno comunque protette. Io le incapsulo,preferisco le capsule agli oblò [/quote] Ma parli delle monete del Vaticano? le togli dal cartone e le incapsuli? Cita
volpecula Inviato 12 Gennaio, 2006 #53 Inviato 12 Gennaio, 2006 Credo anch'io sia la cosa migliore altrimenti retrocedono a SPL !!La prox settimana provvedero'all'aquisto .[quote name='aleroit2000' date='12 gennaio 2006, 16:47'][quote]secondo me vanno comunque protette. Io le incapsulo,preferisco le capsule agli oblò [/quote] Ma parli delle monete del Vaticano? le togli dal cartone e le incapsuli? [right][snapback]87153[/snapback][/right] [/quote] Cita
Davide Inviato 12 Gennaio, 2006 Autore #54 Inviato 12 Gennaio, 2006 [quote name='aleroit2000' date='12 gennaio 2006, 16:47'][quote]secondo me vanno comunque protette. Io le incapsulo,preferisco le capsule agli oblò [/quote] Ma parli delle monete del Vaticano? le togli dal cartone e le incapsuli? [right][snapback]87153[/snapback][/right] [/quote] dicevo in generale, non so se tirando le monete fuori dal folder del vaticano perdono una certa parte del loro valore, in generale i folder è sempre meglio lasciarli integri. Però quelli del vaticano sono veramente inutili, sarebbe meglio che le monete le mettessero direttamente esposte all'aria Cita
drupino Inviato 14 Gennaio, 2006 #55 Inviato 14 Gennaio, 2006 Ma una volta incapsulate ,le monete entrano in quei fogli trasparenti in cui si mettono i blister(cioè quei cartoncini con una parte trasparente per vedere le monete)?ciao a tutti Cita
volpecula Inviato 17 Gennaio, 2006 #56 Inviato 17 Gennaio, 2006 SI,ci sono anche gli appositi folder.Ieri ho aquistato 20 oblo'di diametro 22 e 27,anche se non sono i suoi (perche'non esistono x euro)io ce li metto lo stesso visto che c'entrano cosi'non perdo l'FDC;li ho pagati 6 euro mi e' sembrato un buon affare.P.S. anche secondo il venditore e' un errore toglierli dal blister original,ma io non lo butto mica,anzi mi inventero'una teca apposita dove inserirci il tutto . Cita
carelliraf Inviato 17 Gennaio, 2006 #57 Inviato 17 Gennaio, 2006 [quote name='volpecula' date='17 gennaio 2006, 10:26']SI,ci sono anche gli appositi folder.Ieri ho aquistato 20 oblo'di diametro 22 e 27,anche se non sono i suoi (perche'non esistono x euro) [right][snapback]88591[/snapback][/right] [/quote] se non sbaglio vendono delle capsule-kit (da 8) di varie misure dove si inseriscono le monete da 1 cent a 2 euro in modo da avere un' effetto migliore. se trovo qualcosa sul web vi faccio sapere. Cita
Dimitrios Inviato 17 Gennaio, 2006 #58 Inviato 17 Gennaio, 2006 Si è vero che esistano delle capsule su misura per gli 8 tagli delle monete euro. Penso di averle viste nel listino di una nota ditta di articoli filatelici/numismatici tedesca. Per gli oblò non credo che esistano ancora su misura per gli euro.Almeno io non le ho mai viste. Vorrei qui aggiungere che preferisco gli oblò dalle capsule perchè hanno una plastica molto più trasparente che rimane meglio adesa alla moneta stessa.Questo a mio parere aumenta la visibilità della moneta stessa.Al contrario le capsule a causa del grande spessore della plastica fanno apparire meno lucente la moneta.Naturalmente queste osservazioni riguardano l'aspetto estetico mentre per quanto riguarda la protezione penso che entrambe le soluzioni siano valide Cita
volpecula Inviato 18 Gennaio, 2006 #59 Inviato 18 Gennaio, 2006 Beh,sarebbe l'ideale ,ma dal mio venditore mi dicono che ancora non esistono x l'euro.Attendo notizie su dove trovarle;intanto ieri sera mi sono tolto il pensiero incapsulandole,certo fossero state le sue sarebbe stato troppo meglio ma in attesa degli appositi oblo'mi accontento o quantomeno spero di mantenerle in stato di FDC . [quote name='carelliraf' date='17 gennaio 2006, 11:27'][quote name='volpecula' date='17 gennaio 2006, 10:26']SI,ci sono anche gli appositi folder.Ieri ho aquistato 20 oblo'di diametro 22 e 27,anche se non sono i suoi (perche'non esistono x euro) [right][snapback]88591[/snapback][/right] [/quote] se non sbaglio vendono delle capsule-kit (da 8) di varie misure dove si inseriscono le monete da 1 cent a 2 euro in modo da avere un' effetto migliore. se trovo qualcosa sul web vi faccio sapere. [right][snapback]88606[/snapback][/right] [/quote] Cita
carelliraf Inviato 18 Gennaio, 2006 #60 Inviato 18 Gennaio, 2006 [quote name='volpecula' date='18 gennaio 2006, 10:47']Beh,sarebbe l'ideale ,ma dal mio venditore mi dicono che ancora non esistono x l'euro.Attendo notizie su dove trovarle;intanto ieri sera mi sono tolto il pensiero incapsulandole,certo fossero state le sue sarebbe stato troppo meglio ma in attesa degli appositi oblo'mi accontento o quantomeno spero di mantenerle in stato di FDC . [/quote] si potrebbe fare un pensierino a costruire degli oblò su misura nell'attesa che qualche ditta inizi a produrli Allora...vediamo cosa serve... Cartoncino, foglio acetato, colla, spillatrice, un po di pazienza. Qualche idea per fare il buco preciso? Cita
Mirko Inviato 18 Gennaio, 2006 #61 Inviato 18 Gennaio, 2006 Il problema è il foglio acetato, che deve essere di materiale particolare per evitare problemi di ossidazione alla moneta. Per il buco preciso... forse un trapano? Magari impilando una serie di cartoncini. Cita
beppe Inviato 18 Gennaio, 2006 #62 Inviato 18 Gennaio, 2006 [quote]carelliraf Inviato il Oggi alle, 11:20 si potrebbe fare un pensierino a costruire degli oblò su misura nell'attesa che qualche ditta inizi a produrli[/quote] Salve a tutti, che io sappia, una nota ditta tedesca li ha già in commercio, dovrebbe essera una confezione per n.3 serie euromonete. Ciao ciao Cita
Dimitrios Inviato 18 Gennaio, 2006 #63 Inviato 18 Gennaio, 2006 Facendo una ricerca ho visto che esistono in commercio sia le capsule sia gli oblò su misura per le monete Euro. Spero che mettendo i link non si consideri come pubblicità perché la ditta in questione è cosi famosa da essere praticamente nota a tutti: [url="http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm_de.storefront/43ce9d4800051f76271bc0a801620620/Product/View/4004117174049?FromCatalog=C010603"]http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm...Catalog=C010603[/url] [url="http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm_de.storefront/43ce9d4800051f76271bc0a801620620/Product/View/4004117169717?FromCatalog=C010605"]http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm...Catalog=C010605[/url] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..