alainrib Inviato 5 Dicembre, 2010 #1 Inviato 5 Dicembre, 2010 Buongiorno a tutti.Conoscevo le piccole imitazione romane dalla fine di terzo secolo,ma non per la fine di quarto: Questa fa 9mm a su più grande diametro. Che pensate? Grazie. Cita
Exergus Inviato 5 Dicembre, 2010 #3 Inviato 5 Dicembre, 2010 Mi sembra l'imitativa di una FEL TEMP REPARATIO, tipo soldato trafigge cavaliere abbattuto. Ne ho un paio anch'io, su entrambi la legenda del verso finisce con ...RAT o ...RATI, invece che ...RATIO. ...10,5 mm 13,5 mm Ciao, Exergus Cita
alainrib Inviato 5 Dicembre, 2010 Autore #4 Inviato 5 Dicembre, 2010 Grazie,Exergus,per questa risposta.Concordo. A presto. Cita
Fufieno Inviato 5 Dicembre, 2010 #5 Inviato 5 Dicembre, 2010 E se fosse una qualche specie di Vittoria del V secolo? Saluti, Fuf. Cita
Mirko8710 Inviato 5 Dicembre, 2010 #6 Inviato 5 Dicembre, 2010 Concordo con Exergvs, una F.T.R. imitativa. Cita Awards
Fufieno Inviato 5 Dicembre, 2010 #8 Inviato 5 Dicembre, 2010 Insisto su una vittoria del V secolo. Posto un immagine su cosa vedo. Saluti, Fuf. Cita
Mirko8710 Inviato 5 Dicembre, 2010 #9 Inviato 5 Dicembre, 2010 Ruotando un po' la moneta per me si vede chiaramente (la forma) il soldato romano che trafigge quello caduto da cavallo, ma può darsi mi sbagli. Ti faccio vedere quello che vedo io: Cita Awards
Exergus Inviato 6 Dicembre, 2010 #10 Inviato 6 Dicembre, 2010 Ovviamente non è semplice e la scena ritratta è soggetta a diverse interpretazioni, questa è la mia. Ammetto che l'insieme cavallo/cavaliere sia confuso, ma la sagoma del soldato la vedo piuttosto chiaramente. Credo che il miglior giudice sia Alainrib, con la moneta in mano. Ciao, Exergus Cita
Fufieno Inviato 6 Dicembre, 2010 #11 Inviato 6 Dicembre, 2010 Direi che sulla persona centrale siamo tutti d' accordo. Vediamo cosa dice alainrib. Il diametro non aiuta, potrebbe essere un' imitativa del IV secolo o un ufficiale del V, dato il peggioramento della coniazione delle monete. Uhm.. Saluti, Fuf. Cita
Mirko8710 Inviato 7 Dicembre, 2010 #13 Inviato 7 Dicembre, 2010 La foto mi sembra uguale alla prima. Rimango dell'opinione che sia una Fel Temp Reparatio. Cita Awards
alainrib Inviato 9 Dicembre, 2010 Autore #14 Inviato 9 Dicembre, 2010 (modificato) Scusate per questa risposta tardiva. Ecco un'altra foto del rovescio: Penso piuttosto a una victoria. È possibile che questa moneta sia una moneta vandala,o altre monete barbariche,dal'V secolo? Modificato 9 Dicembre, 2010 da alainrib Cita
alainrib Inviato 9 Dicembre, 2010 Autore #15 Inviato 9 Dicembre, 2010 (modificato) Altro dritto. Penso a una moneta come quella dal' asta artemide XXXI,moneta 1288. Modificato 9 Dicembre, 2010 da alainrib Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..