profausto Inviato 26 Dicembre, 2010 #1 Inviato 26 Dicembre, 2010 è un Sesterzio di grammi 23,5 per un diametro di 32 mm - è da molto tempo che tento di classificarlo ma mi rimangono molti dubbi!- non è in pttime condizioni ma è forse per questo che mi intriga!... mi potere aiutare?' grazie a tutti profausto Cita
profausto Inviato 26 Dicembre, 2010 Autore #2 Inviato 26 Dicembre, 2010 . .... aggiungo qualche indicazione: alle ore 10 mi pare di leggere ...COS...------.. aggiungo il verso della moneta ........ grazie! Cita
R-R Inviato 27 Dicembre, 2010 #3 Inviato 27 Dicembre, 2010 il ritratto e' quello di Marco Aurelio.....ritratto giovanile...senza barba e baffi Cita
teodato Inviato 27 Dicembre, 2010 #4 Inviato 27 Dicembre, 2010 Concordo con R-R dovrebbe trattarsi proprio di Marco Aurelio da giovane. Il problema vero è il rovescio, penso che si debba cercare tra i rovesci con la figura di Roma o Minerva visto il capo elmato e crestato. Controlla bene il COS perché solitamente appare nella seconda parte della legenda a destra. Non ho trovato però figure con insegne o scettri così aderenti alla figura da entrambe i lati. Potrebbe trattarsi, almeno da una parte, di concrezione. Cita
profausto Inviato 27 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 27 Dicembre, 2010 Concordo con R-R dovrebbe trattarsi proprio di Marco Aurelio da giovane. Il problema vero è il rovescio, penso che si debba cercare tra i rovesci con la figura di Roma o Minerva visto il capo elmato e crestato. Controlla bene il COS perché solitamente appare nella seconda parte della legenda a destra. Non ho trovato però figure con insegne o scettri così aderenti alla figura da entrambe i lati. Potrebbe trattarsi, almeno da una parte, di concrezione. Cita
profausto Inviato 27 Dicembre, 2010 Autore #6 Inviato 27 Dicembre, 2010 .. mi pare di interpretare COS alle ore 10 ma la O potrebbe essere un'altra lettera... schiacciata.... Grazie comunque per il suggerimento relativo all'imperatore. profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..