fabgeo Inviato 28 Dicembre, 2010 #1 Inviato 28 Dicembre, 2010 Buona sera a tutti, ho una piccola moneta in rame del diametro di circa 17 mm, la forma è irregolare. é moltomal messa ma in centra da una parte si legge bene SC e dall'altra c'è una figura in rilievo, si intravedono anche delle lettere ma non riesco a leggerle. Per ora non riesco neppure a fare una foto! Vi ricorda qualche cosa? Esistono monete romane così piccole in rame con SC? grazie Cita
Fufieno Inviato 28 Dicembre, 2010 #2 Inviato 28 Dicembre, 2010 S C appare nelle monete imperiali di bronzo fino alla metà del III secolo, significa che l' imperatore aveva l' autorizzazione per coniare monete (= Senatus consulta). Urgono foto, comunque, Saluti, Fuf. Cita
fabgeo Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2010 Ciao, facendo un pò di ricerche in internet (se mi consigli libri te ne sarei grato) ho trovato una cosa che quasi sicuramente è le mia monete: un QUADRANTE CON MODIO, io l'ho visto di Claudio. Solo Claudio usava questo modio o potrebbe essere qualche altro imperatore? Da quel poco che si vede nella legenda Claudio ci stà benissimo.... grazie Cita
Tsunami Inviato 28 Dicembre, 2010 #4 Inviato 28 Dicembre, 2010 Si, potrebb bnissimo essere un quadrante di Claudio: Ciao. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 28 Dicembre, 2010 #5 Inviato 28 Dicembre, 2010 C'è anche di Tito: http://cgi.ebay.it/TITUS-Quadrans-au-modius-A-voir-/160523478641?pt=FR_GW_monnaie_pi%C3%A8cesantiques&hash=item255ff1e671 Cita
fabgeo Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #6 Inviato 28 Dicembre, 2010 Effettivamente quello di Tito assomiglia al mio ma il mio, anche se poco leggibili, ha le lettere anche dalla parte di SC. grazie mille per l'informazione Cita
fabgeo Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #7 Inviato 28 Dicembre, 2010 Effettivamente quello di Tito assomiglia al mio ma il mio, anche se poco leggibili, ha le lettere anche dalla parte di SC. grazie mille per l'informazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..