Vai al contenuto
IGNORED

NUOVO ARRIVO


latino

Risposte migliori

Sempre bello questo insolito taglio da due lire e mezzo :rolleyes:

Non è più, alla luce delle apparizioni sul mercato, raro quanto qualche anno fa, ma a mio parere rimane una moneta affascinante anche perchè l'unica a riportare la firma di Filippo Speranza, che fu attivo per Pio IX più che altro in ambito medaglistico, oltre che in seguito per Umberto I e Vittorio Emanuele III in qualità di incisore capo della Zecca di Roma.

Le foto specchiano un pò, però mi pare di notare che il rovescio sia meglio conservato rispetto al diritto, che presenta un pò di usura in più sui rilivi più sporgenti, nel complesso direi un qSPL come conservazione.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però il bavero di pelliccia mi pare praticamente intatto, e anche i molti graffietti che si vedono potrebbero essere esaltati dall'illuminazione. Sui capelli l'usura sembrerebbe esserci, ma ho la sensazione che questa emissione risulti sempre un po' schiacciata in quell'area. Secondo me in mano è meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però il bavero di pelliccia mi pare praticamente intatto.....

In questa moneta, a differenza degli scudi, la parte in rilievo è il pellicciotto sul petto del pontefice e non sotto il collo! ;)

A me pare leggermente usurata così come i (soliti) capelli.

Bella moneta cmq.....qSPL

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anche io con il qSPL. :)

A titolo di curiosità, credo che tra i paesi dell'Unione Monetaria Latina o aspiranti tali, solo il Belgio, oltre allo Stato Pontificio, abbia emesso un nominale da due unità e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.