giovanni XXII Inviato 1 Gennaio, 2011 #1 Inviato 1 Gennaio, 2011 Buon Anno a tutti i Lamonetiani!!! Posto alla vostra attenzione una moneta romana he al mio occhio inesperto la ritengo interessante oltre che bella. Il materiale sembra rame e le caratteristiche della moneta sono_ Diametro: 20 millimetri Spessore: 1,6 millimetri Peso: circa 3 grammi Auguri e buon anno a tutti Cita
giovanni XXII Inviato 1 Gennaio, 2011 Autore #2 Inviato 1 Gennaio, 2011 ho allegato il file dell'immagine troppo pesante. Invio Cita
giovanni XXII Inviato 1 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 1 Gennaio, 2011 scusate ho inviato ancora un file troppo pesante nuovo invio Cita
rick2 Inviato 1 Gennaio, 2011 #5 Inviato 1 Gennaio, 2011 (modificato) Imperatore Aureliano rovescio con FORTUNA REDUX ric 128 o 220 l unica cosa non capisco l esergo a me pare ci sia T e un altro carattere ma sul ric non la trovo ciao Modificato 1 Gennaio, 2011 da rick2 Cita
Exergus Inviato 1 Gennaio, 2011 #6 Inviato 1 Gennaio, 2011 Aureliano, RIC Va 220, zecca di Siscia, 270 - 275 D: IMP AVRELIANVS AVG V: FORTVNA REDVX, Fortuna seduta rivolta a sinistra, regge timone e cornucopia, ruota sotto la sedia Esergo: P stella Rarità: C Questo esempio ha stella P, stesso RIC Buon anno, Exergus Cita
Exergus Inviato 1 Gennaio, 2011 #7 Inviato 1 Gennaio, 2011 (modificato) l unica cosa non capisco l esergo a me pare ci sia T e un altro carattere ma sul ric non la trovo Ciao Rick, a me sembra di vedere una P, dalla posizione penso ci debba essere qualcos'altro dopo, credo P star. Ciao, Exergus Modificato 1 Gennaio, 2011 da Exergus Cita
rick2 Inviato 1 Gennaio, 2011 #8 Inviato 1 Gennaio, 2011 ciao Exergus e buon anno anche per me sono 2 caratteri la prima sembra P o T comunque ci siamo Cita
giovanni XXII Inviato 1 Gennaio, 2011 Autore #9 Inviato 1 Gennaio, 2011 chiarissima la precisazione di Exergus sulla stella e la P in esergo, ma sulla mia moneta non riesco ad identificare niente. Si tratta di quel simbolo che è posizionato sotto il carro a sinistra? Cita
rick2 Inviato 1 Gennaio, 2011 #10 Inviato 1 Gennaio, 2011 si esatto , la stanghetta verticale l esergo e la parte sotto la figura dove di solito ci veniva messa la zecca o l officina. nella tua si vede una I questa moneta è stata emessa con P S T Q , quindi la tua può essere P o T inoltre a fianco ci deve essere una Stella * che sulla tua moneta non si vede Cita
Exergus Inviato 1 Gennaio, 2011 #12 Inviato 1 Gennaio, 2011 Io ci vedo questo: Ciao, felice 2011 :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..