latino Inviato 5 Gennaio, 2011 #1 Inviato 5 Gennaio, 2011 Buonasera,ho notato dei segni strani su questa moneta, sopra la lettera L e vicino alla lettera E di Lire . Ribattitura? Residuo di metallo? Chiedo un vostro parere. Cita
rcamil Inviato 6 Gennaio, 2011 #2 Inviato 6 Gennaio, 2011 Confronta le impronte "extra" con il diritto della stessa moneta per vedere se trovi delle corrispondenze, si può trattare dell'effetto di una moneta che rimane attaccata al conio e quindi va ad imprimere il successivo tondello prima della coniazione. Ciao, RCAMIL. Cita
latino Inviato 6 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 6 Gennaio, 2011 ciao, grazie della risposta, al D/ della moneta non ho trovato anomalie. Saluti Latino ;) Cita
latino Inviato 6 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 6 Gennaio, 2011 Ho notato il solito difetto anche su questa moneta del catalogo Lamonetiano http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=21825 Cita
attila650 Inviato 6 Gennaio, 2011 #5 Inviato 6 Gennaio, 2011 potrebbe anche essere che ilconio si stava spaccando, infatti mi pare piuttosto malridotto e presenta crepe in molti altri punti. Alessandro Cita Awards
rcamil Inviato 7 Gennaio, 2011 #6 Inviato 7 Gennaio, 2011 ciao, grazie della risposta, al D/ della moneta non ho trovato anomalie. Saluti Latino ;) Non ci sono anomalie da cercare al diritto, ma corrispondenze dei segni sulla tua moneta con le incisioni del diritto, e mi pare ci siano: In questa foto ho specchiato orizzontalmente il diritto per facilitare l'individuazione delle impronte che un tondello coniato e rimasto attaccato al conio, avrebbe potuto creare su un successivo tondello. A parte le deformazioni per la successiva coniazione del tondello stesso, mi pare che la causa delle impronte extra sulla tua moneta possa essere questa. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
latino Inviato 7 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2011 ciao, grazie della risposta, al D/ della moneta non ho trovato anomalie. Saluti Latino ;) Non ci sono anomalie da cercare al diritto, ma corrispondenze dei segni sulla tua moneta con le incisioni del diritto, e mi pare ci siano: In questa foto ho specchiato orizzontalmente il diritto per facilitare l'individuazione delle impronte che un tondello coniato e rimasto attaccato al conio, avrebbe potuto creare su un successivo tondello. A parte le deformazioni per la successiva coniazione del tondello stesso, mi pare che la causa delle impronte extra sulla tua moneta possa essere questa. Ciao, RCAMIL. Cosa dire,non ho parole!!!!!!! :o Complimenti!!!! Saluti,Latino ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..