romanus Inviato 7 Gennaio, 2011 #1 Inviato 7 Gennaio, 2011 Ho visto su internet,con un certo ritardo,sette anni, che nel 2003 a Desana si è svolta una mostra con oggetto le monete di detta zecca. Questa zecca operante dal 1510 al 1693 e gestita dai signori del luogo, i conti Tizzoni, era specializzata nel battere monete di altri stati, ovviamente con titolo e peso inferiori agli originali, per cui "falsi". I promotori della mostra in cinque cartelloni hanno illustrato il contesto di questo agire e in uno di questi cartelloni si evidenziono i bandi o "grida" degli stati dei quali si copiavano le monete,che cercavano cosi di difendersi da queste contraffazioni. In particolare si parla di un bando di Carlo Emanuele I del 1618 e guarda caso, spulciando tra la mia documentazione numismatica, l'ho trovato. Lo posto,forse può interessare a qualcuno che si interessa a questa monetazione. Cmq. inizio con il cartellone della mostra. un saluto romanus 1 Cita
Ghera Inviato 7 Gennaio, 2011 #5 Inviato 7 Gennaio, 2011 Molto molto interessante. Grazie Romanus :) Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2011 #6 Inviato 7 Gennaio, 2011 Grazie Romanus !.... Verba volant, scripta manent!! Cita
Ghera Inviato 7 Gennaio, 2011 #7 Inviato 7 Gennaio, 2011 Hai, per caso, anche gli altri quattro cartelloni? :) Cita
numa numa Inviato 7 Gennaio, 2011 Supporter #8 Inviato 7 Gennaio, 2011 davvero interessante eutile per chi studia questo periodo ricordiamo poi, ad onore della zecca. che oltre queste tipologie di monete a piu basso tittolo (la zecca di Messerano ne era un altro esempio classico), la zecca di Desana ha prodotto delle monete stupende soprattutto in periodo rinascimentale. Esse purtroppo sono talmente rare che non si vedono quasi mai, neppure alle aste.. :( Cita
piergi00 Inviato 7 Gennaio, 2011 #9 Inviato 7 Gennaio, 2011 Grazie Romanus per aver postato questo documento , utile per chi colleziona e studia questa zecca Cita
piergi00 Inviato 7 Gennaio, 2011 #10 Inviato 7 Gennaio, 2011 Hai, per caso, anche gli altri quattro cartelloni? :) http://www.deciana.it/mostrazecca.html Cita
Ghera Inviato 7 Gennaio, 2011 #11 Inviato 7 Gennaio, 2011 Hai, per caso, anche gli altri quattro cartelloni? :) http://www.deciana.it/mostrazecca.html Ne sai una più del diavolo :D .....grazie ! ;) Cita
romanus Inviato 7 Gennaio, 2011 Autore #12 Inviato 7 Gennaio, 2011 Mi fa piacere che l'argomento abbia destato interesse ! un saluto a tutti romanus Cita
savoiardo Inviato 8 Gennaio, 2011 Supporter #14 Inviato 8 Gennaio, 2011 ho avuto la fortuna di vedere le monete di desana che sono sui vassoi nella prima foto in alto http://www.deciana.it/veramentefalse_report.html e il collezionista ha degli esemplari veramente notevoli..... peccato che nella foto non si vedano...... Cita
Ghera Inviato 8 Gennaio, 2011 #15 Inviato 8 Gennaio, 2011 Leggendo la recensione del comune sembra che sia stato un evento grandioso e, anche se penso abbiano caricato un poco la mano nell'enfatizzare l'evento, penso che lo sia stato davvero ! :rolleyes: Cita
savoiardo Inviato 9 Gennaio, 2011 Supporter #16 Inviato 9 Gennaio, 2011 io purtroppo non sono andato.... e me ne pento, la cosa a sentire chi ha partecipato era organizzata bene ed era interessante... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..