Vai al contenuto
IGNORED

Prove foto


agrippa

Risposte migliori

Ebbene si ! Ho cominciato a studiare.
Ora vi posto tre foto di monetine da 17 a 19 mm.
Le foto sono state realizzate con luce artificiale (spot 60 vat).
Vi chiedo un parere feroce... non risparmiatemi..
agri

1^ mm 17
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrano ottime foto e sopratutto naturali , complimenti ! rispetto a quelle di un pò di tempo fà che davano sul giallo queste sono ottime e poi testate su dei nummi le mie bestie nere !!! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Come colori mi paiono naturali , noto un leggero effetto di sfuocatura che mi fa apparire le monete + "soft" con dettagli meno nitidi + sfumati in pratica.
O forse sono io che devo cambiare le mie lenti :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono nitide e piuttosto belle, però il colore tende al giallo e dipende dalla luce utilizzata, in più proverei a staccare un pochetto la moneta dal fondo con qualche spessore di dimensioni inferiori alla moneta, per dare maggiore profondità.

PS. non sono un esperto in fotografia ma qualche prova la ho fatta anche io.. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='20 dicembre 2005, 08:37'], in più proverei a staccare un pochetto la moneta dal fondo con qualche spessore di dimensioni inferiori alla moneta, per dare maggiore profondità.


[right][snapback]79701[/snapback][/right]
[/quote]

Bella idea!
Link al commento
Condividi su altri siti


a me non piace molto la carta millimetrata sullo sfondo, forse sarebbe meglio un bel foglio nero non riflettente (o grigio chiaro per l'argento). Sei sicuro che la macchina fosse completamente a fuoco ? mi danno l'impressione di una leggera sfuocatura, (ma forse è la riduzione di peso per farle passare nel forum)
Prova anche a posizionare differentemente la sorgente luminosa, più o meno inclinata rispetto alla moneta, ombre lunghe tendono a creare zone scure sulla moneta, che non va bene, mentre una luce troppo confocale alla macchina tende a dare un aspetto fleshato, poco consono anch'esso. Bisogna trovare una via di mezzo.

comunque sono foto belle, da cui si capisce bene la moneta Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me le foto sono belle (anche le monete :P) però si vede che la luce non è omogenea. Qualcuno ha mai provato a fotografare monete con luce bianca, come quella neon? Nelle tue monete agrì si nota un lato più luminoso e un altro meno.
Per quanto riguarda lo sfondo la carta millimetrata che usi è giallognola o è proprio l'effetto della luce a renderla così? Io ho provato con diversi sfondi e le foto migliori vengono con il rosso e l'azzurro perchè non marcano l'ombra della moneta.
L'ideale sarebbe costruire con quadrato con 4 lampadine ai 4 lati in modo che la moneta sia illuminata in modo omogeneo e non ci siano ombre...ma ci vuole pazienza :P

ps. l'idea di uno spessore sotto mi sembra ottima...la utilizzerò anche io :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io consiglierei uno sfondo differente e possibilmente omogeneo. Per quanto riguarda il fuoco direi che sono risultati più che accettabili, in giro ho visto di molto peggio...
Se possibile volevo sapere che macchina hai usato...
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, c'è il modo di postare delle immagini di maggior peso (sui 500-1000 K) fuori dal sito, in modo da farle vedere? mi sono accorto che ridimensionando le mie foto peggiorano nettamente. il limite di 100 K in effetti è penalizzante
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='20 dicembre 2005, 08:37']Le foto sono nitide e piuttosto belle, però il colore tende al giallo e dipende dalla luce utilizzata, in più proverei a staccare un pochetto la moneta dal fondo con qualche spessore di dimensioni inferiori alla moneta, per dare maggiore profondità.

PS. non sono un esperto in fotografia ma qualche prova la ho fatta anche io.. :)
[right][snapback]79701[/snapback][/right]
[/quote]


Bella dritta, devo provare. Grazie centurioneamico

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti.
Vi ringrazio per i consigli.
Per rispettare le regole non dico la marca della digitale... vi basti sapere che è del tipo medio-basso con macro.
Devo migliorare l'illuminazione...
La impercettibile sensazione che le monete non siano perfettamente a fuoco deriva dal fatto che sono state un poco elaborate sul pc perche risultavano scure..
Il fondo millimetrato mi aiuta molto nella fase di catalogazione che faccio sempre portando le foto a tutto schermo... andare a ricercare la moneta per misurarla sarebbe dispersivo... proverò con un millimetrato in bianco-nero.
Continuerò le prove ...e poi se non riuscirò a migliorare vorrà dire che sono capoccione senza scampo...
agrì
ps: Altre considerazioni sulle mie foto saranno sempre apprezzate positivamente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono superfavorevole al fondo millimetrato , magari proverei con un altro colore, l'aiuto che si ricava da esso è nella sua semplicità "geniale" , pensate a chi per dare il senso della misura avvicina alla moneta il righello piuttosto che una moneta comune ......
Certamente non dico che tutti lo si debba fare , anzichenò :D , ma Agrippa ormai ci ha abituati così..questa è la sua Firma creativa ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.