denario69 Inviato 20 Gennaio, 2011 #1 Inviato 20 Gennaio, 2011 Ed ecco come dall'esterno sono visti i "maniaci" collezionisti :D !!! http://www.corriere.it/cultura/libri/11_gennaio_03/pier-luigi-pizzi-quei-maniaci-chiamati-collezionisti_eb95d72a-172e-11e0-b956-00144f02aabc.shtml Si parla di quadri, ma credo che il discorso sia estendibile, per estrapolazione, anche a noi "maniaci" di numismatica :) ciao, denario Cita
MassyGiovy7577 Inviato 20 Gennaio, 2011 #2 Inviato 20 Gennaio, 2011 Si è vero Mi ritengo MANIACO, perchè non resisto a non comprare monete/banconote, forse più che Maniaco meglio dire DROGATO......Ciao Massy Cita
ggpp The Top Inviato 20 Gennaio, 2011 #3 Inviato 20 Gennaio, 2011 questo è il loro punto di vista! io non mi ritengo maniaco ne tantomeno drogato... se devo acquistare una moneta lo faccio ma non subito (anche perche i fondi non permetterebbero il gesto :lol: ) ... e poi perche maniaci? che abbiamo fatto di male? è veramente il secondo peccato originale? mah! Cita Awards
mika Inviato 20 Gennaio, 2011 #4 Inviato 20 Gennaio, 2011 Io mi ritengo solo un po' OSSESSIONATO... :spiteful: Cita
magicoin Inviato 20 Gennaio, 2011 #5 Inviato 20 Gennaio, 2011 Maniaco no! Quando chiedo a qualcuno: "Anche tu collezioni qualcosa?", la prima risposta è sempre: "No!" ma poi immediatamente aggiunge:"giusto...." modellini di automobili..borse...fumetti, bottiglie, pacchetti di sigarette, tappi...Insomma, quello che voglio dire è che tutti amano un oggetto o qualcosa al punto di averne più esemplari diversi e nuovi, in pratica la definizione di collezionista! Cita
vwgolf Inviato 20 Gennaio, 2011 #6 Inviato 20 Gennaio, 2011 Ciao , io credo che collezionare monete è come il vizio del fumare: crea dipendenza, quindi non posso fare a meno di portare a casa almeno una monetina. :) Cita
denario69 Inviato 21 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 21 Gennaio, 2011 (modificato) Personalmente nella recensione mi urta quando leggo: "i collezionisti non sopportano le conclusioni dello psicoanalista o i discorsi etici contro l'egoismo (che i religiosi illuminati chiamano amor proprio)" ... conclusioni dello psicoanalista ?!? :m249: Comunque nella recensione un merito viene riconosciuto: senza i collezionisti "maniaci" non vi sarebbero neppure le raccolte di arte ... e non solo... aggiungerei ad esempio le meravigliose raccolte numismatiche ! Ne vogliamo parlare ?!? Inviterei gli autori del saggio a permanere un poco nella comunità Lamonetiana :D !!!! Modificato 21 Gennaio, 2011 da denario69 Cita
ggpp The Top Inviato 21 Gennaio, 2011 #8 Inviato 21 Gennaio, 2011 e certo senza di noi il mondo sarebbe perso :lol: e non varemo i parenti e gli amici che rompono e dicono la propria sul collezionismo numismatico, e sopratutto non avremo possibilità di sentirgli dire (quasi sempre in modo sbagliato) la parola numismatica :lol: Cita Awards
Sordi Inviato 21 Gennaio, 2011 #9 Inviato 21 Gennaio, 2011 Scusate mi potreste dire quali euro sono rari ?? Cita
nocerino Inviato 21 Gennaio, 2011 #10 Inviato 21 Gennaio, 2011 euro più rari in assoluto? gli euro da 500 EURO sono introvabili....... ciao, il nocerino Cita
MassyGiovy7577 Inviato 21 Gennaio, 2011 #11 Inviato 21 Gennaio, 2011 Scusate mi potreste dire quali euro sono rari ?? Ciao Sordi, fai la domanda nella sezione EURO.........Ciao Massy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..