Lorenzo94 Inviato 20 Gennaio, 2011 #1 Inviato 20 Gennaio, 2011 http://img24.imageshack.us/img24/2271/immag0112.jpg Che medaglia è? Cita
profausto Inviato 20 Gennaio, 2011 #2 Inviato 20 Gennaio, 2011 Prova a vedere qui http://www.lamoneta....wtopic=10408 Cita
sandokan Inviato 20 Gennaio, 2011 Supporter #3 Inviato 20 Gennaio, 2011 Al termine della prima guerra mondiale, con l'annessione del Trentino, Trieste, ecc. si ritenne raggiunta l'unità del Paese per cui nel 1920 fu creata questa vera e propria decorazione che venne assegnata ai militari e al personale militarizzato che avessero partecipato almeno ad un anno di campagna, oppure avessero prestato servizio per almeno quattro mesi in zone sottoposte alle autorità militari. Il nastro è a 18 righe verticali che ripetono il tricolore della bandiera : è molto comune. Cita
Lorenzo94 Inviato 20 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 20 Gennaio, 2011 Intanto grazie ad entrambi per le risposte. Ma da come avrete notato, nella foto sono due medaglie diverse. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che appartenevano alla stessa persona? Cita
sandokan Inviato 20 Gennaio, 2011 Supporter #5 Inviato 20 Gennaio, 2011 Intanto grazie ad entrambi per le risposte. Ma da come avrete notato, nella foto sono due medaglie diverse. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che appartenevano alla stessa persona? Le foto che hai postato si riferiscono alla stessa medaglia, verso e recto. Se poi tu ne possiedi due esemplari, non vuol dire che siano state attribuite alla stessa persona (il ché è escluso). Questa medaglia è molto comune : ne ho una anch'io, che ho acquistato. Perché dici che sono "medaglie diverse" ? :huh: Cita
milites Inviato 21 Gennaio, 2011 #6 Inviato 21 Gennaio, 2011 Intanto grazie ad entrambi per le risposte. Ma da come avrete notato, nella foto sono due medaglie diverse. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che appartenevano alla stessa persona? Le foto che hai postato si riferiscono alla stessa medaglia, verso e recto. Se poi tu ne possiedi due esemplari, non vuol dire che siano state attribuite alla stessa persona (il ché è escluso). Questa medaglia è molto comune : ne ho una anch'io, che ho acquistato. Perché dici che sono "medaglie diverse" ? :huh: Concordo con sandokan cosa vuol dire "medaglie diverse"?. Bisogna comunque aggiungere che sul nastrino andavano applicate delle fascette (previa autorizzazione) una per ogni anno di guerra effettuato per un massimo di 4 (1915-1916-1917-1918) + eventualmente altre 2 (Albania 1919 e Albania 1920) per quelli che continuarono la guerra dopo la data del 1918 sul fronte balcanico. Cita
Lorenzo94 Inviato 21 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 21 Gennaio, 2011 Avete ragione, scusate, mi sono espresso male: intendevo dire che sono due esemplari. Grazie ad entrambi Cita
sandokan Inviato 21 Gennaio, 2011 Supporter #8 Inviato 21 Gennaio, 2011 Avete ragione, scusate, mi sono espresso male: intendevo dire che sono due esemplari. Grazie ad entrambi :unsure: :blink: :angry: Cita
turifra Inviato 23 Gennaio, 2011 #9 Inviato 23 Gennaio, 2011 allego questo link interessante ove sono fotografate medaglie simili ma di ditte diverse cosa che n sapevo http://www.regioesercito.it/decorazioni/meda1.htm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..