superbubu Inviato 22 Gennaio, 2011 #1 Inviato 22 Gennaio, 2011 Probabile PATARD - Moneta Papale FRANCESE trovata a VAISON LA ROMAINE (territorio vicino ad AVignone) territorio facente parte del CONTADO VENASSINO direttamente gestito dallo Stato Pontificio tramite legato papale, fino alla Rivoluzione Francese. Vi chiedo aiuto per l'Identificazione e la classificazione della stessa eventualmente con riferimento. MAERIALE: BIGLIONE ROSSO (fortemente ricco di rame) DIMENSIONE: 17 mm Vi ringrazio sin d'Ora per l'aiuto che spero mi darete. S.B. Trovata vicino ad un Patard di Clemente VIII° - 1601....ma non sembra la stessa moneta (discussione relativa:) http://www.lamoneta....dentificazione/ Cita
superbubu Inviato 22 Gennaio, 2011 Autore #2 Inviato 22 Gennaio, 2011 e verso ... La Moneta é un pò più SPESSA degli altri Patard ma purtroppo NULLA e' più visibile di ciò che c'é sulla foto... anche se ancora devo far molta pratica per imparare a fare foto discrete... S.B. P.S. AL DRITTO: Due chiavi decussate con visibile le lettere C (quasi al centro delle chiavi) e RB sopra - al R/ croce contornata e lettera B distinguibile ad ore "2" S.B. QUesta é difficile....=) Cita
rick2 Inviato 22 Gennaio, 2011 #3 Inviato 22 Gennaio, 2011 questa e` semplicissima le lettere RB corrispondono a URBANVS VIII Urbano VIII barberini ti faccio notare la mezzaluna (vedi altro esemplare con il fiore) queste sono state emesse tra il 1623 e il 1644 e sono senza data il rovescio e` lo stesso S PETRVS ET PAVLVS AVIN ciao Cita
superbubu Inviato 22 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 22 Gennaio, 2011 questa e` semplicissima le lettere RB corrispondono a URBANVS VIII Urbano VIII barberini ti faccio notare la mezzaluna (vedi altro esemplare con il fiore) queste sono state emesse tra il 1623 e il 1644 e sono senza data il rovescio e` lo stesso S PETRVS ET PAVLVS AVIN ciao OTTIMO! Grazie rick2... potrei chiederTi l'ultimo favore?...potrest9 darmi le due legende al DRITTO ed al ROVESCIO? così le metto in collezione con il cartellino... anche in INGLSESE...tanto i miei cartellini sono TUTTi in Inglese... sei davvero una fonte inesauribile di Informazioni... S.B. Cita
rick2 Inviato 23 Gennaio, 2011 #5 Inviato 23 Gennaio, 2011 VRBANVS VIII PONT MAX sul lato delle chiavi S PETRVS ET PAVLVS AVEN sul lato dell ornato e queste son monete non datate mi raccomando la mezzaluna quella secondo me e` il simbolo dello zecchiere e se si scoprisse a chi appartiene si potrebbe datarla piu` accuratamente al momento non conosco nessuno che ha fatto questo lavoro, magari se riesco controllo il Poey d avant , delle feudali francesi che si scarica Cita
superbubu Inviato 23 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 23 Gennaio, 2011 VRBANVS VIII PONT MAX sul lato delle chiavi S PETRVS ET PAVLVS AVEN sul lato dell ornato e queste son monete non datate mi raccomando la mezzaluna quella secondo me e` il simbolo dello zecchiere e se si scoprisse a chi appartiene si potrebbe datarla piu` accuratamente al momento non conosco nessuno che ha fatto questo lavoro, magari se riesco controllo il Poey d avant , delle feudali francesi che si scarica Ho trovato su Internet: Poey d'Avant 4422 ....se lo hai, magari se hai 2 minuti, dammi conferma...=) solo per curiosità...e se non hai di meglio da fare...=) altrimenti lascia pur perdere...=) GRAZIE comunque...ho già fatto il cartellino. S.B. Cita
rick2 Inviato 24 Gennaio, 2011 #7 Inviato 24 Gennaio, 2011 ti avevo postato il link in un altra discussione comunque lo scarichi da qui http://www.archive.org/search.php?query=poey%20d%20avant se trovi il paragrafo dammi i riferimenti che gli do` un occhio anch io Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..