rick2 Inviato 23 Gennaio, 2011 #1 Inviato 23 Gennaio, 2011 questa l ho pescata nella ciotola da 50p l ho presa perche` mi pare che l imperatore sia raffigurato con la barba , anche se e` possibile che sia una schiacciatura di conio. la moneta e` un SECURITAS REIPUBLICAE peso 2.2 grammi e diametro 14mm farei notare che la securitas reipublicae e` considerata un AE3 , quindi questa sarebbe un Ae3 svalutato , ne avevo postato uno qualche tempo fa per la zecca di alessandria che ne pensate? chi e` ? ciao Cita
Exergus Inviato 23 Gennaio, 2011 #3 Inviato 23 Gennaio, 2011 ...PVB... mi sembra si legga chiaramente, se è una SECVRITAS, al dritto ci possono essere Valentiniano I e II, Valente e Graziano, nessuno con la barba, FORSE potrebbe essere Graziano...forse. In alternativa, una SALVS REI PVBLICE di Valentiniano III, anche lui senza barba, ma non mi sembra. Con quel verso, ma sarebbe escluso da quel PVB che si vede, l'unico ritratto barbuto sarebbe Eugenio, SPES ROMANORVM, ma non credo proprio. Penso che la barba sia, come hai detto tu, un difetto del conio. Ciao, Exergus Cita
rick2 Inviato 23 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 23 Gennaio, 2011 hmm dopo provo a dargli un occhiata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..