stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 #1 Inviato 26 Gennaio, 2011 buongiorno a tutti,ho pulito con l'elettrolisi questa moneta (è la prima volta che la utilizzo). secondo voi a chi appartiene? la testa ha un elmo/corona con più corna,al retro c'è un centauro Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #2 Inviato 26 Gennaio, 2011 retro(ho dovuto tagliare l'immagine altrimenti non ci stava): Cita
profausto Inviato 26 Gennaio, 2011 #3 Inviato 26 Gennaio, 2011 sembrerebbe un Antoniniano di.... Gallieno (??) occorrerebbe il peso ed aventualmente l'indicazione di qualche lettera ..... che si puo rilevare ---- dal "vivo" Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 26 Gennaio, 2011 ciao profausto, dal lato del centauro:HPO*****ONS*V * sotto il centauro una lettera che pare una N rovesciata (le lettere prendile con il beneficio del dubbio) lato testa: ***P*EMIS*** scusate ma sono un pò rovinate e nn si capiscono bene. peso 3 gr. circa Cita
Avrelivs Inviato 26 Gennaio, 2011 #5 Inviato 26 Gennaio, 2011 Ciao, il tipo del retro mi sembra APOLLINI CONS AVG che è ciò che dovresti leggere. Prova a confrontare con questa per esempio: RIC 164 Gallienus AE Antoninianus. GALLIENVS AVG, radiate head right / APOLLINI CONS AVG, Centaur walking left holding globe and trophy. Mintmark Z, H, N or I. Cohen 74, RSC 74. Sear5 10177. Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 26 Gennaio, 2011 Ciao, il tipo del retro mi sembra APOLLINI CONS AVG che è ciò che dovresti leggere. Prova a confrontare con questa per esempio: RIC 164 Gallienus AE Antoninianus. GALLIENVS AVG, radiate head right / APOLLINI CONS AVG, Centaur walking left holding globe and trophy. Mintmark Z, H, N or I. Cohen 74, RSC 74. Sear5 10177. ok è lui grazieeeeeee gallienooooo che zecca è la tua?il simbolo sotto il centauro è quello dello zecca? Cita
Avrelivs Inviato 26 Gennaio, 2011 #7 Inviato 26 Gennaio, 2011 La zecca di quella che ho postato è Roma. Comunque la foto viene da questo sito: Wildwinds che puoi usare per altri confronti. Purtroppo non vedo il simbolo sotto il centauro sulla tua che forse è H, controlla che tutte le scritte, anche al dritto coincidano oppure cerca di postare foto migliori per un'identificazione più sicura, Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #10 Inviato 26 Gennaio, 2011 un consiglio,dite di procedere ancora con l'elettrolisi o di lasciarla così? Cita
Avrelivs Inviato 26 Gennaio, 2011 #11 Inviato 26 Gennaio, 2011 (modificato) Grazie, molto meglio. Per me ci siamo. Se qualcuno ha qualcosa da obiettare lo posti adesso o taccia per sempre! :) Io la lascerei com'è: una volta identificata una moneta non c'è motivo di stressarla ancora. Modificato 26 Gennaio, 2011 da Avrelivs Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #13 Inviato 26 Gennaio, 2011 Grazie, molto meglio. Per me ci siamo. Se qualcuno ha qualcosa da obiettare lo posti adesso o taccia per sempre! :) Io la lascerei com'è: una volta identificata una moneta non c'è motivo di stressarla ancora. la zecca è h? o n? a me sembra h? le lettere a che zecche si riferiscono? Cita
Avrelivs Inviato 26 Gennaio, 2011 #14 Inviato 26 Gennaio, 2011 La zecca secondo me è H. Purtroppo i segni di zecca su questa monetazione non si comportano così linearmente: H non è detto che stia sempre per Roma su tutte le monete, in tutte le posizioni. Su questa tipologia in particolare all'H in esergo è associata Roma. Non sono abbastanza esperto per saperti dire di più. Cita
profausto Inviato 26 Gennaio, 2011 #15 Inviato 26 Gennaio, 2011 La zecca secondo me è H. Purtroppo i segni di zecca su questa monetazione non si comportano così linearmente: H non è detto che stia sempre per Roma su tutte le monete, in tutte le posizioni. Su questa tipologia in particolare all'H in esergo è associata Roma. Non sono abbastanza esperto per saperti dire di più. Confermo quanto scrive - Aurelius- la zecca è H - in questo caso Roma Cita
Exergus Inviato 26 Gennaio, 2011 #16 Inviato 26 Gennaio, 2011 Qui puoi vedere qualche esempio di APOLLINI CONS AVG di Gallieno Direi che con l'elettrolisi può bastare :) Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..