rick2 Inviato 27 Gennaio, 2011 #1 Inviato 27 Gennaio, 2011 datemi una mano a classificare questa con il COS VI dovrebbe essere sotto vespasiano , ma non trovo la minerva (almeno credo sia quella) nel RIC 2 vecchio ci leggo tra l altro CAESAR DIVI F DOMITIANUS COS VI (e non CAESAR AVG ,..... come sul RIC) Rovescio con princeps ivventvs boh ! Cita
rick2 Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2011 questa pesa solo 2.2 grammi hmmmm falso d epoca ? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 27 Gennaio, 2011 #4 Inviato 27 Gennaio, 2011 questa pesa solo 2.2 grammi hmmmm falso d epoca ? Penso sia proprio così. Il denario è visibilmente suberato. La legenda con DIVI F è ovviamente posteriore alla divinizzazione di Vespasiano avvenuta nell'anno 80 sotto il regno del figlio Tito. La legenda corretta prevederebbe un CAESAR DIVI F DOMITIANUS COS VII (settimo consolato) e corrisponderebbe al RIC 268 della nuova edizione (41 della vecchia). Questo rovescio non è stato coniato sotto Vespasiano. Cita
rick2 Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 27 Gennaio, 2011 ok perfetto quindi e` una copia antica nel lotto non era descritto come copia quanto vale e che faccio con la casa d asta ? e` interessante come cosa oppure no ? Cita
Tsunami Inviato 27 Gennaio, 2011 #6 Inviato 27 Gennaio, 2011 Ciao Rick, come mai, anche sulle altre, si vedono segni di (limatura?)? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 27 Gennaio, 2011 #7 Inviato 27 Gennaio, 2011 ok perfetto quindi e` una copia antica nel lotto non era descritto come copia quanto vale e che faccio con la casa d asta ? e` interessante come cosa oppure no ? Ho visto che nella descrizione del lotto c'era scritto: "Uno, perforaciones". Io un paio di suberati li ho presi, ma perché proponevano rovesci insoliti. Uno l'ho pagato meno di 10 euro, l'altro 20. Cita
rick2 Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore #8 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) ciao Tsunami sono un lotto che ho vinto in un asta spagnola , la soler y lach , ho vinto il 3610 e il 3660 onestamente se avessi saputo erano cosi` limati li avrei lasciati dall altra parte li ho pagati poco , 18 euro l uno. ma preferivo spenderne 25 per averne di decenti.... vabbe per flavius ma perforaciones cosa significa ? non suberato ? poi uno era suberato e un altro e appiccagnolato Modificato 28 Gennaio, 2011 da rick2 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 27 Gennaio, 2011 #9 Inviato 27 Gennaio, 2011 No, penso si riferisca ai fori creati dalla mancanza del rivestimento d'argento. Cita
rick2 Inviato 28 Gennaio, 2011 Autore #10 Inviato 28 Gennaio, 2011 boh io perforaciones l avevo inteso come un foro da montatura. se uno vende un lotto con 1 fouree non e` che puo` descriverlo come 6 denari sopratutto quando questa pesa solo 2.2 grammi. allora metti 5 denari e un fouree. poi rimane sempre quello con appicagnolo che non era descritto come tale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..