Dega.81 Inviato 29 Gennaio, 2011 #1 Inviato 29 Gennaio, 2011 Buon giorno, un mio amico come ricompensa per avergli sistemato delle monete malmesse, me ne ha lasciate in regalo un paio. Questa è quella che mi sembrava più carina, era già stata grossolanamente ripulita e come si vede in certi punti il rame sottostante purtroppo è stato portato a vista. Nonostante questo si possono però ancora notare tracce dell'originario rivestimento in argento. Io mi sono solo limitato a togliere la sporcizia rimasta incastrata fra le lettere e le fessure, con ripetuti bagni in acqua distillata, spazzolate leggere con lo spazzolino in ottone e dove serviva qualche passata più decisa col bisturi.Il risultato è questo: Sono arrivato a capire da solo che è un antoniano di Tacito, sul dritto si vede la testa coronata dell'imperatore circondata dalla scritta "IMPCMCLTACITVSAVG", sul rovescio si vede invece Aequitas in piedi a sinistra, con bilancia e cornucopia con la scritta "AEQVITASAVG". Come zecca intravedo se possibile "XXIS" o "XXIr", ma da novellino non capisco cosa voglia dire... Potreste dirmi qualcosa in più? Come confermarmi la zecca, l'esatta identificazione, il valore (se ne ha)... Vi ringrazio! Dega Cita
rick2 Inviato 29 Gennaio, 2011 #2 Inviato 29 Gennaio, 2011 dovrebbe essere la RIC 5b 82 c di tacito la zecca e` XXI :Greek_Gamma: e viene attribuita alla zecca nelle Gallie Tacito ha regnato solo per 6 mesi , ma nonostante questo i suoi antoninani sono abbastanza reperibili (non e` comunque comune come probo o aureliano) ed era discendente del Tacito scrittore che ci ha tanto reso le ore felici con le versioni di latino al liceo...... valore secondo me tra 10 e 20 euro di solito li trovo a questi prezzi , anzi ne ho preso uno anche oggi ed e` il terzo che trovo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..