cercete Inviato 30 Gennaio, 2011 #1 Inviato 30 Gennaio, 2011 Salve a tutti...questa moneta credo sia di Elagabalo. leggo infatti al D/ -INVS PIV- Al R/ abbiamo una quadriga ma a d. Il RIC dà solo assi con quadriga a s.. Credo sia un asse anche se pesante (11,09 gr.)....sapreste aiutarmi con l'identificazione? Cita
profausto Inviato 30 Gennaio, 2011 #2 Inviato 30 Gennaio, 2011 http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s6992.html potrebbe essere Caracalla??? ciao Cita
Exergus Inviato 30 Gennaio, 2011 #3 Inviato 30 Gennaio, 2011 (modificato) Già... e se fosse Caracalla? Pensavo ad un asse con la dea Celestis in groppa ad un leone, qualcosa "tipo" questa, invece della quadriga... non trovo la foto di quella che stavo cercando, questa è giusto per "ipotizzare" il verso Ciao, Exergus Modificato 30 Gennaio, 2011 da Exergus Cita
profausto Inviato 30 Gennaio, 2011 #4 Inviato 30 Gennaio, 2011 (modificato) Già... e se fosse Caracalla? Pensavo ad un asse con la dea Celestis in groppa ad un leone, qualcosa "tipo" questa, invece della quadriga... non trovo la foto di quella che stavo cercando, questa è giusto per "ipotizzare" il verso Ciao, Exergus Exergus, probabilmente è quella che gli ho postato, se la guardi potrai eventualmente confermare grazie Modificato 30 Gennaio, 2011 da profausto Cita
profausto Inviato 30 Gennaio, 2011 #5 Inviato 30 Gennaio, 2011 506 sear5 # 6.992Come Caracalla AE. 213 dC. ANTONINVS PIVS AVG BRIT, andate a destra laureato / PM TR P IMP XVI II COS IIII PP, SC di seguito, l'imperatore in quadriga lenta a destra, coronato dalla Vittoria dietro di lui. Cohen 234. Cita
Exergus Inviato 30 Gennaio, 2011 #6 Inviato 30 Gennaio, 2011 (modificato) Mi sembra che le zampe anteriori dell'animale siano sollevate in avanti, come nel galoppo, e non dritte come sulla quadriga lenta. Confrontando invece la posizione arretrata dell'auriga, effettivamente potrebbe corrispondere. Non saprei... Modificato 30 Gennaio, 2011 da Exergus Cita
profausto Inviato 30 Gennaio, 2011 #7 Inviato 30 Gennaio, 2011 (modificato) Mi sembra che le zampe anteriori dell'animale siano sollevate in avanti, come nel galoppo, e non dritte come sulla quadriga lenta. Confrontando invece la posizione arretrata dell'auriga, effettivamente potrebbe corrispondere. Non saprei... Penso che chi possa ' verificare è cercete , che avendola in mano puo' confrontare il tutto......... Effettivamente le gambe anteriori dei cavalli sembrano sollevate ma puo' anche essere una visione "distorta" dalla patina. ciao Modificato 30 Gennaio, 2011 da profausto Cita
cercete Inviato 31 Gennaio, 2011 Autore #8 Inviato 31 Gennaio, 2011 Confermo zampe anteriori ben dritte...povero Caracalla, ha "perso" tutti i ricci! Cita
profausto Inviato 31 Gennaio, 2011 #9 Inviato 31 Gennaio, 2011 Confermo zampe anteriori ben dritte...povero Caracalla, ha "perso" tutti i ricci! è O.K ? - bene! l'importente è averlo "smascherato" ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..