Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio catalogo


Risposte migliori

Ho cominciato da poco a collezionare monete e vorrei un consiglio su quale catalogo di monete italiane dal '700 ad oggi acquistare. Mi hanno parlato bene del "Gigante" e del "Alfa Edizioni". Quale tra i due è più buono? E ce ne sono di migliori?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto! :rolleyes:
Per queste monete oltre ai 2 cataloghi nominati c'è anche il Montenegro, tra i 3 personalmente preferisco il Gigante, poi il Montenegro e infine l'Alfa. Prova a fare una ricerca tra i post e sicuramente troverai delle discussioni su questi cataloghi :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Minacci e benvenuto al forum! :)
Io ti consiglio il Gigante.Descrive tutte le monete dal 1800 fino ad oggi e ha le quotazioni più vicine alla realtà del mercato.E' un catalogo valido che può servire come base di partenza.
Una seconda opzione può essere il Montenegro.Bisogna però sottolineare che in molti casi le valutazioni sono alte mentre la qualità delle foto è decisamente inferiore rispetto al Gigante.
Riguardo l'Alfa ...lasciamo perdere :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Salve,
qualcuno sa dove posso reperire un catalogo online con gli aggiornamenti del manuale Gigante o Bobba x le monete di Vittorio Emanuele 3???
Io ho il Gigante 2002 e Bobba 1994 e dato che le monete che mi mancano sono quelle che costano volevo avere un'idea cosa devo spendere x queste monete senza dovere spendere soldi x un manuale
Saluti
prandi63
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum.
Come tanti altri amici del forum anche io preferisco il Gigante: foto più chiare, più ordinato; è però da sottolineare che il Montenegro, che ha delle foto orribili, derivanti e mai modificate dai vecchi Bobba, quasi sempre inutilizzabili, riporta molte più varianti e descrizioni delle monete molto più dettagliate. Alla fine conviene averli tutti due. Dell'Alfa si può fare benissimo a meno (anche se, ad onor del vero, ci ho trovato una variante assente negli altri due).
Link al commento
Condividi su altri siti


[b]Gigante [/b], [b]Montenegro[/b] e [b]M.I.R.Varesi[/b]

Il Gigante ha ottime foto,buone descrizioni e una buona impaginazione
Il Montenegro è inferiore in tutto tranne che riporta una catalogazione migliore con più rarità e monete descritte(che non è decisamente poco)
MIR Varesi: riporta buone catalogazioni su monete regionali in un arco di tempo molto più ampio

io colleziono monete borboniche

-utilizzo il Montenegro per le varianti
-utilizzo il Gigante per foto e prezzi
-utilizzo il Mir Varesi per una catalogazione più ampia (montenegro e Gigante riportano solo parte della monetazione del 1700 e tutta quella dell' 1800)

Il Gigante inoltre riporta delle foto utilissime per capire i gradi di conservazione,se tutti utilizzassimo quel criterio gioverebbe molto alla numismatica <_< Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il Gigante, come partenza va benissimo ed ha quotazioni realistiche.
Il Montenegro secondo me appena un po' sotto per via delle quotazioni a volte elevate e per le foto non molto belle; possiede qualche monetazione in più del Gigante, ma se non la collezioni non serve.
L'Alfa ha delle quotazioni invece molto fuori mercato...bah!

Quando compri una moneta (a meno che non sia rara o particolare) si riesce in genere con un po' di abilità a spendere meno della quotazione riportata dai cataloghi, quindi ricorda che le quotazioni riportate sui cataloghi vanno prese con le molle, pur restando valide come indicazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che siamo tutti d'accordo: accoppiata Gigante-Montenegro

Speriamo che negl'ultimi due cataloghi 2007( in uscita fra poco) ci siano consistenti novità
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Fid' date='07 luglio 2006, 14:27'](...)
Speriamo che negl'ultimi due cataloghi 2007( in uscita fra poco) ci siano consistenti novità
[right][snapback]136291[/snapback][/right]
[/quote]

Ne dubito fortemente :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='07 luglio 2006, 14:58']Il catalogo Alfa 2007 e' gia' uscito da almeno una settimana
[right][snapback]136300[/snapback][/right]
[/quote]

quali monete regionali vi sono qst'anno?
lo hanno migliorato ? Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.