farghitto Inviato 2 Febbraio, 2011 #1 Inviato 2 Febbraio, 2011 Leggendo il programma delle emissioni italiano e francese ho notato questa dicitura e volevo chiedere se già negli anni scorsi è stato fatto qualcosa del genere. Quello del 2011 è dedicato agli esploratori: per l'italia: Amerigo Vespucci per la francia: Jacques Cartier Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 2 Febbraio, 2011 #2 Inviato 2 Febbraio, 2011 come dice il nome della serie è un programma Europeo, quindi suppongo che ogni paese emetterà una che rientra nell' Europa Silver Programme. Sembra che il filone di fondo sia quello degli Esploratori per l'Austria per il 2011: 20 Euro Nikolaus Joseph von Jacquin - proof Date of Issue: february 23rd, 2011 The obverse of the coin depi cts the portrait of Nikolaus Joseph von Jacquin, and the“Iris Va riegate” on the right side. The other side of the coin shows Ja cquin on his voyage to the Caribbean Islands, with a Caribbean l andscape and an expedition ship anchoring in the background. Fi ne: Ag 900, Fineweight: 18 gr., diameter 34 mm, mintage: max 50 .000 pcs quality proof Leggendo il programma delle emissioni italiano e francese ho notato questa dicitura e volevo chiedere se già negli anni scorsi è stato fatto qualcosa del genere. Quello del 2011 è dedicato agli esploratori: per l'italia: Amerigo Vespucci per la francia: Jacques Cartier Cita
Tm_NPZ Inviato 2 Febbraio, 2011 #3 Inviato 2 Febbraio, 2011 Sì, anche io ho sentito di questo programma europeo. Sono curioso, chissà come saranno queste monete! :) Cita
BlackEuros Inviato 2 Febbraio, 2011 #4 Inviato 2 Febbraio, 2011 La francese dev'essere piacevole,ho visto anche il bozzetto,penso sarà una buona emissione. Cita
DragoDormiente Inviato 2 Febbraio, 2011 #5 Inviato 2 Febbraio, 2011 Ecco, qui sotto trovate la pagina di Wiki.en con qualche informazione in merito, anche se aggiornata fino al 2008. http://en.wikipedia.org/wiki/Europa_coin_programme Il simbolo dell'Europa Programme lo abbiamo visto anche noi italiani, ad esempio sul 10 € Trattati di Roma del 2007. Cita
farghitto Inviato 2 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 2 Febbraio, 2011 sarebbe molto interessante se fosseroe emesse da tutti gli stati, una emissione dal tema comune ma diversa per ogni stato, un po quello che qualcuno ipotizzava per i 2€ commemorativi del 2012 Cita
antares68 Inviato 3 Febbraio, 2011 #7 Inviato 3 Febbraio, 2011 Questa è la moneta irlandese stesso tema: 2011 €10 Silver Proof Coin 'St. Brendan, the Navigator' This coin will be launched on 15 February 2011. It is part of the European Silver Programme and celebrates the legendary voyage of St. Brendan. The coin has been designed by Mike Guilfoyle and is struck in Sterling Silver (.925 Ag). There is an issue limit of 15,000. Customers can order by phone or by downloading an order form below. Price : € 38.00 Mi sembra molto carina. Naturalmente al rovescio c'è la solita arpa. :) Cita
DragoDormiente Inviato 3 Febbraio, 2011 #8 Inviato 3 Febbraio, 2011 Confermo, una moneta esteticamente interessante, argento .925 che non è scontato oggi, prezzo discreto! Cita
farghitto Inviato 3 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 3 Febbraio, 2011 (modificato) per la spagna: 10 € Francisco de Orellana per il belgio 10€ scoperta del polo sud Modificato 3 Febbraio, 2011 da farghitto Cita
farghitto Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #10 Inviato 4 Febbraio, 2011 (modificato) immagine di quello francese quello austriaco Modificato 4 Febbraio, 2011 da farghitto Cita
farghitto Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #11 Inviato 4 Febbraio, 2011 quello spagnolo quello finlandese dedicato a Kalm Pehr Cita
Tm_NPZ Inviato 8 Febbraio, 2011 #12 Inviato 8 Febbraio, 2011 Anche se non è la mia tipologia, sono davvero monete belle! :) Cita
luc21 Inviato 26 Febbraio, 2011 #13 Inviato 26 Febbraio, 2011 (modificato) Ho intenzione di fare questa serie di monete che, al momento, consiste di 7 pezzi (fonte Zecca austriaca). La moneta irlandese la prendo nella razzia organizzata da Mirko, quella austriaca dal mio fornitore di argenti austriaci (insieme ai 10 euro, 20 euro e 25 euro) mentre sono andato sui siti delle zecche per quelle uscite sino ad ora (Finlandia e Francia). La finlandese, nella versione proof, costa 55€ + spese di spedizione; La francese costa 65€ + spese di spedizione. Ho contattato nuovamente il fornitore austriaco, considerato che mi farei mandare le monete insieme alle altre e quindi pagherei solo una volta le spese di spedizione, per farmi dare i prezzi delle 2 monete; senza nessuna contrattazione mi ha sparato 40 € per la finlandese e 45 € per quella francese. La domanda sorge spontanea ma come c...o fa a fare questi prezzi considerato che lui ci guadagna di sicuro ? a che prezzo riesce a comprarla (anche se togli la VAT la francese costa sempre 54,35 €). Modificato 26 Febbraio, 2011 da luc21 Cita
farghitto Inviato 26 Febbraio, 2011 Autore #14 Inviato 26 Febbraio, 2011 Sono felice che qualcuno oltre me abbia intenzione di fare questa serie, io sto monitorando le aste di e-bay , considera che in asta le monete vengono comunque prese a prezzo inferiore a quello di vendita Cita
luc21 Inviato 26 Febbraio, 2011 #16 Inviato 26 Febbraio, 2011 Sono felice che qualcuno oltre me abbia intenzione di fare questa serie, io sto monitorando le aste di e-bay , considera che in asta le monete vengono comunque prese a prezzo inferiore a quello di vendita Ciao Farghitto anche io sto monitorando le aste e per la francese si va da un minimo di 42 € ad un max di 49 € comunque devi sempre aggiungere le spese di spedizione e superiamo senza problemi i 45 €, per la finlandese si parte già da 40 € più spese di spedizione. Penso proprio che le prenderò da lui, in questo modo le spese di spedizione vengono diluite con le altre monete (mi faccio fare una spedizione unica a fine anno, dovrò aspettare ma questo è il prezzo da pagare per ammortizzare le spese di spedizione). Ciauz ;) Cita
BlackEuros Inviato 26 Febbraio, 2011 #17 Inviato 26 Febbraio, 2011 La francese è molto bella. Spero nell'italiana,se continuano sull'onda degli argenti 2010 può uscire qualcosa di ottimo. Cita
rorone Inviato 27 Febbraio, 2011 #18 Inviato 27 Febbraio, 2011 Ho intenzione di fare questa serie di monete che, al momento, consiste di 7 pezzi (fonte Zecca austriaca). La moneta irlandese la prendo nella razzia organizzata da Mirko, quella austriaca dal mio fornitore di argenti austriaci (insieme ai 10 euro, 20 euro e 25 euro) mentre sono andato sui siti delle zecche per quelle uscite sino ad ora (Finlandia e Francia). La finlandese, nella versione proof, costa 55€ + spese di spedizione; La francese costa 65€ + spese di spedizione. Ho contattato nuovamente il fornitore austriaco, considerato che mi farei mandare le monete insieme alle altre e quindi pagherei solo una volta le spese di spedizione, per farmi dare i prezzi delle 2 monete; senza nessuna contrattazione mi ha sparato 40 € per la finlandese e 45 € per quella francese. La domanda sorge spontanea ma come c...o fa a fare questi prezzi considerato che lui ci guadagna di sicuro ? a che prezzo riesce a comprarla (anche se togli la VAT la francese costa sempre 54,35 €). Forse che ai commercianti le vendono a prezzo minore rispetto che al pubblico? Cita
farghitto Inviato 5 Aprile, 2011 Autore #19 Inviato 5 Aprile, 2011 Mi è arrivata oggi la moneta francese presa sulla baia, mooolto bella rende di più che in foto Cita
farghitto Inviato 13 Aprile, 2011 Autore #20 Inviato 13 Aprile, 2011 Anche malta ha emesso un argento con tema i navigatori fenici Cita
CrisLV Inviato 19 Giugno, 2011 #21 Inviato 19 Giugno, 2011 Questa è quella in argento di Malta: Malta produce anche la versione in oro, conoscete per curiosità un altro stato che fa altrettanto? Cita
BlackEuros Inviato 19 Giugno, 2011 #22 Inviato 19 Giugno, 2011 (modificato) La Francia produce sempre le monete sia in oro sia in argento ,anche la moneta di Cartier è prodotta con i due metalli preziosi e in diversi tagli,nello specifico: -10 euro Argento -50 euro Oro -200 euro Oro -500 euro Oro -1000 euro Oro Modificato 19 Giugno, 2011 da BlackEuros Cita
Euripe Inviato 19 Giugno, 2011 #23 Inviato 19 Giugno, 2011 Anche Olanda e Finlandia cosi a "orecchio"...ma credo c'è ne siano anche altre. Cita Awards
BlackEuros Inviato 19 Giugno, 2011 #24 Inviato 19 Giugno, 2011 Confermo Olanda,ma la Finlandia non mi sembra. A volte anche la Spagna fa questo tipo di "doppia emissione". Cita
CrisLV Inviato 20 Giugno, 2011 #25 Inviato 20 Giugno, 2011 Grazie delle risposte. Guardando nei siti delle zecche di questi paesi ho effettivamente avuto conferma che la Francia produce la moneta di Cartier anche in oro e in vari tagli, ma della Finlandia ho trovato solo l'argento. Ho notato che anche l'Olanda fa la doppia emissione oro-argento per le sue monete, ma non ho trovato quella dedicata all'esplorazione. Quindi per ora ho visto solo Malta e Francia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..