massikx Inviato 3 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2011 grazie anticipatamente massikx Cita
Avrelivs Inviato 3 Febbraio, 2011 #4 Inviato 3 Febbraio, 2011 Suppongo si tratti di un quattrino di Gregorio XIII databile 1572-1585. Esempio: quattrino Servirebbero peso e diametro per avere più certezze. Cita
massikx Inviato 3 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 3 Febbraio, 2011 hai ragione scusami peso o,5 gr diam 16 mm Cita
miroita Inviato 4 Febbraio, 2011 #6 Inviato 4 Febbraio, 2011 (modificato) E' sicuramente un quattrino di Gregorio XIII, ma non saprei dirti di quale zecca, visto che il rovescio è davvero indecifrabile, leggo solo una S che potrebbe essere di SAN, di PETRVS, di CIRIACVS,... Modificato 4 Febbraio, 2011 da miroita Cita
Avrelivs Inviato 4 Febbraio, 2011 #7 Inviato 4 Febbraio, 2011 Con un diametro di 16 forse è più un mezzo quattrino che un quattrino. Purtroppo il retro è indispensabile per catalogare con certezza e io ci leggo solo un ".S.". Penso che l'immagine del rovescio sia rovesciata ^_^ , probabilmente c'è un San Pietro. Tre suggerimenti: - Rifare la foto del retro con luce più radente e più qualità. - Ripostare la richiesta di identificazioni nella sezione delle papali dove bazzicano i più esperti. - Cominciare una ricerca dalla zecca di Ancona. Cita
miroita Inviato 4 Febbraio, 2011 #8 Inviato 4 Febbraio, 2011 Con un diametro di 16 forse è più un mezzo quattrino che un quattrino. Purtroppo il retro è indispensabile per catalogare con certezza e io ci leggo solo un ".S.". Penso che l'immagine del rovescio sia rovesciata ^_^ , probabilmente c'è un San Pietro. Tre suggerimenti: - Rifare la foto del retro con luce più radente e più qualità. - Ripostare la richiesta di identificazioni nella sezione delle papali dove bazzicano i più esperti. - Cominciare una ricerca dalla zecca di Ancona. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GXIIIA Cita
Avrelivs Inviato 4 Febbraio, 2011 #9 Inviato 4 Febbraio, 2011 Con un diametro di 16 forse è più un mezzo quattrino che un quattrino. Purtroppo il retro è indispensabile per catalogare con certezza e io ci leggo solo un ".S.". Penso che l'immagine del rovescio sia rovesciata ^_^ , probabilmente c'è un San Pietro. Tre suggerimenti: - Rifare la foto del retro con luce più radente e più qualità. - Ripostare la richiesta di identificazioni nella sezione delle papali dove bazzicano i più esperti. - Cominciare una ricerca dalla zecca di Ancona. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GXIIIA Questa pagina non l'avevo mai vista, ottimo!! Cita
miroita Inviato 4 Febbraio, 2011 #10 Inviato 4 Febbraio, 2011 Con un diametro di 16 forse è più un mezzo quattrino che un quattrino. Purtroppo il retro è indispensabile per catalogare con certezza e io ci leggo solo un ".S.". Penso che l'immagine del rovescio sia rovesciata ^_^ , probabilmente c'è un San Pietro. Tre suggerimenti: - Rifare la foto del retro con luce più radente e più qualità. - Ripostare la richiesta di identificazioni nella sezione delle papali dove bazzicano i più esperti. - Cominciare una ricerca dalla zecca di Ancona. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GXIIIA Questa pagina non l'avevo mai vista, ottimo!! Grazie! Comunque i cataloghi "lamoneta" si stanno sempre più arricchendo con nuove schede sulle monetazioni delle diverse zecche italiane e non, e piano piano si sta lavorando per renderli sempre più completi ed esaurienti. Cita
pistacoppi Inviato 4 Febbraio, 2011 #11 Inviato 4 Febbraio, 2011 Dalla fattezza dello stemma papale opterei per un Quattrino di Gregorio XIII per la zecca di Fano, infatti (stante al Muntoni) solo a Fano furono coniati dei tipi con lo stemma che termina in basso a punta. Al rovescio ci dovrebbe essere la figua a mezzo busto di S.Pietro. SAluti Cita
massikx Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #12 Inviato 4 Febbraio, 2011 Dalla fattezza dello stemma papale opterei per un Quattrino di Gregorio XIII per la zecca di Fano, infatti (stante al Muntoni) solo a Fano furono coniati dei tipi con lo stemma che termina in basso a punta. Al rovescio ci dovrebbe essere la figua a mezzo busto di S.Pietro. SAluti grassie mille a tutti massikx Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..