rick2 Inviato 6 Febbraio, 2011 #1 Inviato 6 Febbraio, 2011 ieri in una ciotola ho trovato questa. 1/2 crown Charles I 1625-1649 attirato dal fatto che costava ben sotto il prezzo dell argento l ho comprata, (anche se tosata malamente) guardando bene la moneta a casa mi sono accorto di 2 cose molto interessanti. la prima e` che lo scudo molto mal curato dovrebbe essere stato prodotto da una zecca locale nel periodo della guerra civile. la seconda e` che il buco centrale dovrebbe esser stato fatto nel 1695 quando William III ordina il ritiro e la rifusione di tutte le monete e fora quelle ancora buone per la circolazione, che quindi circolano ancora intanto che vengono prodotte le nuove. mi date una mano a capire che zecca locale e` ? sempre che sia una zecca locale. trovo anche interessante il fatto che questa moneta abbia circolato poi per oltre 50 anni dal 1645 a quasi il 1700 per poi finire trascurata in un junk box....... Cita
avgvstvs Inviato 6 Febbraio, 2011 #2 Inviato 6 Febbraio, 2011 Interessante, malmessa ma lo stile e' particolare... hai pensato ad un blacksmith's half crown? Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) no a quella no la blacksmith`s halfcrown (S6657 battuta a kilkenny) pero` ha CR hai lati dello scudo magari fosse quella ! il problema e` che questa ha il buco in centro e quindi e` stata passata per buona io avevo pensato a Hartlebury castle S3129 oppure Chester 1644 S3130 che son le uniche senza CR ai lati e con lo scudo che copre tutta la moneta mi sa che per prima cosa bisogna escludere tutte le emissioni della tower mint sotto il re dal 1625 al 1642 e poi vedere appena riesco provo a guardarla meglio Modificato 6 Febbraio, 2011 da rick2 Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) l altra cosa strana e` la legenda che e` rimasta la legenda dovrebbe essere CHRISTO AVSPICE REGNO e` sulla mia si vede la parte finale di regno GNO che non e` allineata come nelle altre monete dopo regno dovrebbe esserci il segno di zecca che pero` non si vede purtroppo, ma che comunque farebbe fatica a starci e sarebbe fuori asse con la legenda e lo scudo Modificato 6 Febbraio, 2011 da rick2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..