stuyvesant Inviato 6 Febbraio, 2011 #1 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) ciao a tutti,mi dite chi è? [/url sempre se è possibile...grazie Modificato 6 Febbraio, 2011 da stuyvesant Cita
agrippa Inviato 6 Febbraio, 2011 #2 Inviato 6 Febbraio, 2011 Mi sembra un AE4 SECVRITAS REIPVB. Sono stati battuti per Costanzo II e per Costante. Questo tuo mi sembra di Costante. Guarda la simile. Cita
Exergus Inviato 6 Febbraio, 2011 #4 Inviato 6 Febbraio, 2011 A me sembra un radiato di Claudio II, potrebbe corrispondere al RIC Va 100, se Securitas regge uno scettro oppure 101 se regge un caduceo. D: IMPCLAVDIVSAVG V: SECVRITAVG, Securitas in piedi rivolta a sx, gambe incrociate e appoggiata ad una colonna, regge uno scettro corto. Non riesco a trovare una foto :( Esiste anche per Quintillo, ma la legenda del dritto mi sembra troppo lunga, metto un immagine per il confronto del verso. Attendiamo anche altri pareri. Cita
profausto Inviato 6 Febbraio, 2011 #5 Inviato 6 Febbraio, 2011 http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/Coins-of-Roman-Emperor-Claudius-II.htm al RIC 243 trovi immagime della securitas Cita
Exergus Inviato 6 Febbraio, 2011 #6 Inviato 6 Febbraio, 2011 Sì, però la 243 ha uno scettro lungo, la postura del braccio destro è diversa. Cita
profausto Inviato 6 Febbraio, 2011 #7 Inviato 6 Febbraio, 2011 Concordo con Exergus n circa l'attribuzione a Claudio II° - per quanto riguarda il verso, puoi divertirti a vedere il link che ti ho postato ciao PROFAUSTO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..