stuyvesant Inviato 6 Febbraio, 2011 #1 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) le ultime due,sono entrambe minute... Modificato 6 Febbraio, 2011 da stuyvesant Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2011 #3 Inviato 6 Febbraio, 2011 la prima e` un VICTORIA DD AVGG di costanzo II 347-350 mi pare di vedere STR che starebbe per Trier la seconda mi pare un SECURITAS REIPUBLICAE di valente valentiniano o parenti cosa vedi in esergo ? che si dovrebbe leggere ciao 1 Cita
stuyvesant Inviato 6 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2011 la prima e` un VICTORIA DD AVGG di costanzo II 347-350 mi pare di vedere STR che starebbe per Trier la seconda mi pare un SECURITAS REIPUBLICAE di valente valentiniano o parenti cosa vedi in esergo ? che si dovrebbe leggere ciao ciao rick sotto la figura nella prima 4 lettere nhml mi sembra... nella seconda c'è una N/M tra le figure,che sembrano brindare,3 lettere sotto le figure sembra trp le leggende non le capisco Cita
Fufieno Inviato 6 Febbraio, 2011 #5 Inviato 6 Febbraio, 2011 SMNA la seconda, forse? Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2011 #6 Inviato 6 Febbraio, 2011 SMNA SMN :Greek_Delta: SMHA SMH :Greek_Delta: sono le ipotesi piu` probabili Nicomedia o Heraclea Cita
vince960 Inviato 6 Febbraio, 2011 #7 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) La prima è sicuramente Trier (però potrebbe essere anche Costante), due Vittorie con in mano un a corona, M al centro e in esergo TRP o TRS, la seconda potrebbe essere Valentiniano I, con la testina piccola come al solito.... Modificato 6 Febbraio, 2011 da vince960 Cita
Exergus Inviato 6 Febbraio, 2011 #8 Inviato 6 Febbraio, 2011 La seconda credo sia una SALVS REI PVBLICAE, la Vittoria avanza a sinistra trascinando un prigioniero. Emesse per Valentiniano II, Teodosio I, Arcadio e Onorio. Con la legenda del dritto senza spezzatura, se non sbaglio, dovrebbero essere solo per Arcadio e Onorio. Potrebbero esserci dei caratteri in campo a sinistra del verso. Questa è di Antiochia, la tua, come ti hanno detto, potrebbe essere di Nicomedia, oppure Heraclea Servirebbero però foto migliori. Ciao, Exergus Cita
stuyvesant Inviato 13 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 13 Febbraio, 2011 ciao a tutti la seconda pesa 0,9 gr. Cita
stuyvesant Inviato 13 Febbraio, 2011 Autore #11 Inviato 13 Febbraio, 2011 confermate le precedenti identificazioni? foto migliori per ora non sono in grado di farle Cita
rick2 Inviato 13 Febbraio, 2011 #12 Inviato 13 Febbraio, 2011 (modificato) quella sopra e` Arcadio SMN Delta salus reipublicae nicomedia officina Delta la seconda confermo Trier TRP victoria dd avgg nn o simile (non la becco mai) ciao Modificato 13 Febbraio, 2011 da rick2 Cita
stuyvesant Inviato 13 Febbraio, 2011 Autore #13 Inviato 13 Febbraio, 2011 la seconda confermo Trier TRP victoria dd avgg nn o simile (non la becco mai) ciao la zecca è trier ma lui chi è? costante o costanzo? grazie rick Cita
profausto Inviato 13 Febbraio, 2011 #14 Inviato 13 Febbraio, 2011 (modificato) dovrebbe essere constans http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/_trier_RIC_VIII_182v2.jpg Modificato 13 Febbraio, 2011 da profausto Cita
Exergus Inviato 14 Febbraio, 2011 #15 Inviato 14 Febbraio, 2011 la zecca è trier ma lui chi è? costante o costanzo? Costante, sembra corrispondere proprio all'esempio proposto da Profausto: RIC VIII Treviri 182 prima officina, 347 - 348 d.C. D: CONSTAN - S P F AVG, busto rivolto a destra con drappeggio e corazza (anche se mi sembra solo corazza), diadema di rosette. V: VICTORIAEDDAVGGQNN, due Vittorie una di fronte all'altra, entrambe con ghirlanda e palma. Esergo: TRP M in campo al centro. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..