monos.84 Inviato 6 Febbraio, 2011 #1 Inviato 6 Febbraio, 2011 Buonasera! Avrei bisogno di un aiutino per identificare correttamente un bronzetto provinciale di Nikopolis. Purtroppo il dritto è inguardabile, indipendentemente dalla qualità della foto... Dritto Rovescio - Legenda: NIKOPOLITON PROC ICPT; al centro cesto di frutta. Su wildwinds.com ne ho trovata una molto simile, ovvero un bronzetto di Giulia Domna (Moushmov 1042). Qualcuno ha la mia stessa moneta???? Cita
teodato Inviato 7 Febbraio, 2011 #2 Inviato 7 Febbraio, 2011 il rovescio è quello da te descritto ma per quanto riguarda il dritto credo che l'effige sia del marito e cioè Settimio Severo. Settimio Severo con testa laureata a destra, legenda : AY K (lambda)C CEYHPOC. MOESIA INFERIOR NICOPOLIS AD ISTRUM N°2401 Ivan Varbanov Cita
monos.84 Inviato 7 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 7 Febbraio, 2011 Grazie per l'intervento, teodato! In effetti la testa sembra riccioluta e pare intravedersi un accenno di barba: particolari solitamente presenti nei ritratti di Settimio Severo. Mai vista una moneta a nome di Giulia Domna con tali caratteristiche! :lol: Farò un po' di ricerche in giro, sperando di trovare un esemplare identico ma in migliore stato, tanto per fare una comparazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..