Vai al contenuto
IGNORED

zeus seduto sul water che legge e tira la catena


Risposte migliori

incredibile ma vero !

devo identificare questo bronzo greco con Zeus (credo) seduto sul cesso mentre legge il giornale con una mano e tira la catena con l altra.

rovescio con italia turrita

si legge :Greek_Gamma: OA :Greek_Lambda: :Greek_Omega: NI :Greek_Delta: N (ultima lettera parzialmente visibile)

peso 7.6 grammi

19 mm

idee ?

uno delle monete piu` belle che abbia mai visto !

post-8662-0-72452100-1297270877_thumb.jp

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, ma ho forti dubbi che si tratti di un WC... il water closet fu inventato nel 1775 da un orologiaio londinese, tale Alexander Cummings, creando un pezzo curvo di tubo in grado di trattenere l'acqua, in modo da evitare che le emanazioni del pozzo nero sottostante entrasse nell'abitazione.

Di seguito uno spaccato:

post-18735-0-25407400-1297273097_thumb.j

Benchè il "trono" abbia delle indubbie somiglianze, mi sembra che la tua moneta sia più antica... :P :lol: :lol: :lol:

Meglio attendere qualche esperto.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non ho idea di dove sia la tua moneta, comunque Zeus Olimpio seduto in trono è un rovescio molto frequente.

Il tuo sembra avere l'aquila posata sulla mano, che nei miei esemplari non c'è.

L'altro lato non è ovviamente l'Italia, ma la rappresentazione turrita della Tyche o della dea della città per la quale è stata battuta la moneta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


la legenda potrebbe essere APOLLONIA o simile

:Greek_Pi: :Greek_Omicron: :Greek_Lambda: :Greek_Lambda: :Greek_Omicron: :Greek_Nu: :Greek_Iota: :Greek_Alpha:

lo so che ci sono delle inaccuratezze storiche

ma quando l ho vista mi son messo a ridere , ci assomiglia proprio ! :D

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.