eracle62 Inviato 26 Febbraio, 2011 #101 Inviato 26 Febbraio, 2011 Questo gettone è in tema coi Maialini di Milano Saluti Giancarlone Stupendo questo gettone ottocentesco!!! :blink: Giancarlone, ma quante ne hai di queste chicche...... :lol: :lol: :lol: Cita
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #102 Inviato 27 Febbraio, 2011 buonadomenica.....ecco un oggetino,senza riprisentazione artistica alcuna,soltanto un lavoro di torziona parfetta del metallo che sembre fatto oggi....... :o Cita
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #103 Inviato 27 Febbraio, 2011 il metallo e d'argente,e misura piu o meno 10cm di longu....... Cita
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #104 Inviato 27 Febbraio, 2011 mi possu sbaglia,ma credo quello sia una penna di scrivanno su cera.....non puosso avanzare l'epoqua....... :) vi saluto,a prestu..... ;) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Febbraio, 2011 #105 Inviato 27 Febbraio, 2011 il metallo e d'argente,e misura piu o meno 10cm di longu....... Molto particolare Jagd, per cosa pensi servisse? Giò :) Cita Awards
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #106 Inviato 27 Febbraio, 2011 ciao,chi siamo soprapostati,credo chella sia una penna,la punta per scrivere,l'altra parte per gommare.....la torzione in mezzo pa una migliore aprehenzione dei ditti.....il tutto per scrivere sulla cera......per l'epoqua non mi puosso troppo avanzare.....ma attento le sosprese!aspetto allora pareri..... :) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Febbraio, 2011 #107 Inviato 27 Febbraio, 2011 Se quello che sospetti è vero è un oggetto molto importante, almeno per me lo è... Mi piacerebbe molto poterla avere in mano, poterla usare, sarebbe bellissimo. Penso che la tua ipotesi sia molto veritiera, la forma del "cucchiaio" penso servisse a facilitare la raccolta della cera in fondo alla tavoletta, lasciandola pulita e pronta per essere riutilizzata. Grazie Jagd, questo tuo oggetto mi ha suscitato delle forti emozioni, penso, dato il materiale con cui è fatta, che sia di epoca Medievale. Ciao, Giò 1 Cita Awards
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #108 Inviato 27 Febbraio, 2011 ti ringrazio,e felicita per la tua i^potesi sul epoqua,non osavo parlarne perche trovato tra mezzo monete del xiii,che poteva essere perduto doppo le monete....visto il lavoro tecnico del oggeto....concordi allora con la mia prima ipotessi.... :) credo avere piu dubbiti sul epoqua...... :) fra pocco faro una prova su cera e ti la mando...saluti,a prestu.... :D Cita
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #109 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) fatto ,ti posso dire d'una parte e del altra,fonzionna bennissimo...... :lol: dove ci era due T, ho cancellatto....ti puosso dire e meglio che il blanco.... :lol: :lol: saluti,a prestu..... :) Modificato 27 Febbraio, 2011 da jagd Cita
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #110 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) :) la scritura e un puo profonda,ma lasciando sfilare la punta,e con un puo apprentissagio,si puo arrivare a buoni risultati..... :D Modificato 27 Febbraio, 2011 da jagd Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Febbraio, 2011 #111 Inviato 27 Febbraio, 2011 Eh si, bisogna fare un po' di pratica :D :D , ti metto un link che ho trovato sul web. Grazie per le foto, Giò http://www.viduquestla.it/catalogo/cat_oggetti/storia_oggetti/storia_tavolette.htm Cita Awards
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #112 Inviato 27 Febbraio, 2011 molto grazie pa il link.....ne ho visto uno un puo come quello li.....saluti..... :D Cita
adolfos Inviato 27 Febbraio, 2011 #113 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) Ciao a tutti A mio parere potrebbe anche trattarsi di strumento chirurgico . Infatti non mi convince la curvatura della parte con finale a punta . Tutte la tipologie di stili che ho potuto maneggiare erano diritti . Ma è solo un'ipotesi . Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri amici . A presto Modificato 27 Febbraio, 2011 da adolfos Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Febbraio, 2011 #114 Inviato 27 Febbraio, 2011 Ciao a tutti A mio parere potrebbe anche trattarsi di strumento chirurgico . Infatti non mi convince la curvatura della parte con finale a punta . Tutte la tipologie di stili che ho potuto maneggiare erano diritti . Ma è solo un'ipotesi . Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri amici . A presto Oppure per la tortura, lo vedo perfetto per cavare gli occhi dei poveri torturati... :unsure: :unsure: . Mi piace di più l'ipotesi dello stilo... :D :D Giò Cita Awards
adolfos Inviato 27 Febbraio, 2011 #115 Inviato 27 Febbraio, 2011 Ciao a tutti A mio parere potrebbe anche trattarsi di strumento chirurgico . Infatti non mi convince la curvatura della parte con finale a punta . Tutte la tipologie di stili che ho potuto maneggiare erano diritti . Ma è solo un'ipotesi . Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri amici . A presto Oppure per la tortura, lo vedo perfetto per cavare gli occhi dei poveri torturati... :unsure: :unsure: . Mi piace di più l'ipotesi dello stilo... :D :D Giò Non avevo dubbi, o Musa della Poesia !! ;) Cita
jagd Inviato 27 Febbraio, 2011 #116 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) si vede che presto e primavera..... :lol: :lol: :lol: tanti saluti adolfos....portati be....... ;) Modificato 27 Febbraio, 2011 da jagd Cita
adolfos Inviato 27 Febbraio, 2011 #117 Inviato 27 Febbraio, 2011 Se continuate a prendermi in giro non intervengo più :lol: :lol: :lol: :P :P Salutoni a tutti Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Febbraio, 2011 #118 Inviato 27 Febbraio, 2011 Se continuate a prendermi in giro non intervengo più :lol: :lol: :lol: :P :P Salutoni a tutti Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, sono troppo carini i tuoi oggetti, non puoi scappare :lol: :lol: :lol: . Giò Cita Awards
adolfos Inviato 27 Febbraio, 2011 #119 Inviato 27 Febbraio, 2011 Se continuate a prendermi in giro non intervengo più :lol: :lol: :lol: :P :P Salutoni a tutti Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, sono troppo carini i tuoi oggetti, non puoi scappare :lol: :lol: :lol: . Giò Ma certo che non vi lascio . Ci mancherebbe. Che fareste senza di me :rolleyes: Cita
sandokan Inviato 27 Febbraio, 2011 Supporter Autore #120 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) il metallo e d'argente,e misura piu o meno 10cm di longu....... Ciao Jagd : a me ricorda un ferro chirurgico, con la punta per effettuare un sondaggio e la parte concava per estrarre qualcosa : una punta di freccia, una scheggia, materia infetta, ecc......... Uno stilo per scrivere è più funzionale che sia dritto. Modificato 27 Febbraio, 2011 da sandokan Cita
wuby2007 Inviato 28 Febbraio, 2011 #121 Inviato 28 Febbraio, 2011 10 cm di lunghezza è abbastanza piccolo, scomodo e faticoso da tenere in mano soprattutto per scrivere o operare. Bello, ma non ho idea di cosa possa essere! Cita
apollonia Inviato 28 Febbraio, 2011 #122 Inviato 28 Febbraio, 2011 wuby: Cavolo....tra Apollonia che scannerizza (e non fotografa :angry: ) tutto e le tue micro-foto....! <_< adolfos: Hai ragione wuby faccio foto da maialino del tipo apollonia :D . Hai ragione wuby, faccio foto da maialino del tipo adolfos :D Il mio impatto con la digitale si limita, per motivi professionali, alla pianta per uso farmaceutico dalla quale si estraggono particolari glucosidi costituenti di farmaci usati nella terapia delle affezioni cardiache. Per la digitale fotocamera devo avere invece una sorta di idiosincrasia perché sui risultati che ho avuto nel fotografare monete o piccoli oggetti è meglio stendere un velo pietoso. I tre ‘maialini’ che ho postato non appartengono però al mio ‘allevamento’ e le foto sono quelle in rete. Questi invece sono i miei che ho potuto ripescare: Per le foto dovete accontentarvi. :( apollonia Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 28 Febbraio, 2011 #123 Inviato 28 Febbraio, 2011 Direi che le foto vanno più che bene, sono bellissimi. Giò :) Cita Awards
jagd Inviato 28 Febbraio, 2011 #124 Inviato 28 Febbraio, 2011 (modificato) buon giorno amici.....gli avisi per questo oggetino,stilo o aguo chirurgicale,sono divisi....ma per me la prima impressione e la buona,convidio con giovanna che a avuto la stessa idea che me :P se l'oggeto e curvo sara per marquare un altra matiera ce la cera....?aspetiamo allora d'altre info.....chi sa.,la concepzione in tutti casi,si avicina il piu dello stillo......ne profito per favi vedere un altro oggetto abastanza voluminoso,trovato s u un pico molto difficile d'accesso....sara stato al collo di una capra o altro...... Modificato 28 Febbraio, 2011 da jagd Cita
jagd Inviato 28 Febbraio, 2011 #125 Inviato 28 Febbraio, 2011 particolare per me,non ne ho mai visto lavorati cosi...... :D un cervo...... oo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..