Vai al contenuto
IGNORED

SEMISSE DI CLAUDIO???


Claudius

Risposte migliori

Ciao
vi risulta l'esistenza di una semisse di Claudio con il rovescio l'altare di Lugdunum?
A me no, allora potrebbe trattarsi di un errore di conio, della serie diritto giusto e rovescio sbagliato??

attendo lumi....
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Claudius :)
se intendi quadrante claudio ne ha coniato uno con l'altare di Lugdunum affiancato da 2 colonne e sormontato da una statua della vittoria; si legge la legenda
"ROM ET AVG" ed è stato coniato a Lugdunum (Lione) nel 41 d.C. (Sear n°1867- ric 1)

il Sear afferma che questa coniazione voglia commemorare il 50° anniversario del tempio di Augusto e il compleanno di Claudio, eventi che venivano festeggiati nella citta' lo stesso giorno
ciao E :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euriale :D :D
Scusa ma non mi risulta l'esistenza di un quadrante di Claudio con quel soggetto :D :D
Il RIC annovera solo due quadranti (i famosissimi Modio e Bilancia RIC84 a RIC91) con le varie varianti nelle leggende ecc. ma di altari non se ne parla.... <_<
Temo ti riferisca a qualche altro imperatore o Nerone o Augusto, però....
Neanche un semisse di Claudio con l'altare di Lugdunum esiste, quello che volevo sapere era se nella memoria storica (e visiva) di qualcuno risultasse un sesterzio di Claudio (sesterzio perchè il busto è a destra) con l'errato rovescio altare di Lione :D :D


PS: ma il sear 1867 è un denario di Julia Domna :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Euriale :D :D :D
Ho un sear vecchio e pensavo che i numeri di catalogo :( :( corrispondessero. Mea culpa.

Ma per il quadrante non sono ancora convinto, mi puoi scansionare, sempre che non sia un problema anche la descrizione della 1867? Te ne sarei grato :D :D

Un caro saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


Duplice, triplice mea culpa :o :o :o
Non so dove avevo la testa, pensavo ai quadranti datati e non mi ricordavo dell'esistenza dei non -datati perdono e cenere sul capo e poi continuavo ad avere in testa stò benedetto semisse, ma in realtà è un quadrante, scusa

:D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.