Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione repubblicana


Gianluca

Risposte migliori

Cr. intende sicuramente il Crawford RRC (Roman republican Coinage), Sy sta per Sydenham, un' altro studioso di monetazione repubblicana, come anche spesso viene citato Babelon.
Io come cataloghi ho Sear e Crawford, se non hai uno specifico interesse ad approfondire la monetazione repubblicana ti consiglio il sear I vol che ha delle belle foto e in sostanza ha tutto. Crawford è più difficile da consultare ed è scritto in un inglese un po' elaborato, non particolaemente leggibile. Inoltre non riporta i prezzi.
Esiste poi anche il catalogo Alfa, che io non ho.
Dimenticavo Catalli fiorenzo (il miglior studioso italiano di monetazione romana) che ha pubblicato per IPZS

Fiorenzo Catalli La monetazione romana repubblicana
Libreria dello Stato IPZS Roma 2002

E' un bel libro, ma come catalogo lascia a desiderare, non riportando nessuna valutazione. Molto valida la parte introduttiva sui temi scottanti della monetazione roamna repubblicana.
Buona lettura
Caius Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quelli già citati (io ho Craw,Syd,Catalli) ti consiglio il Die Munzen der Romischen Republik,costa poco (30 euro) ed è completo e ben fatto (anche se nn ha tutte le fotografie) con quotazioni attinenti alla realtà del mercato.Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Die Munzen der Romischen Republik,costa poco (30 [QUOTE]


interessante.. ti spiace darmi anche le altre specifiche (casa editrice, autore , anno ecc ecc ) ?

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='30 dicembre 2005, 09:36']
Die Munzen der Romischen Republik,costa poco (30 [QUOTE]


interessante.. ti spiace darmi anche le altre specifiche (casa editrice, autore , anno ecc ecc ) ?

grazie
[right][snapback]82845[/snapback][/right]
[/quote]

Certo,l'autore è Rainer Albert,la casa editrice Gietl Verlag,io ho pagato l'edizione del ottobre 2003 (comprata nel 2004,quindi nn so se ce ne sono state altre successivamente) 29,90 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.