stuyvesant Inviato 19 Febbraio, 2011 #1 Inviato 19 Febbraio, 2011 ciao qualcuno sa dirmi di che si tratta? 1,4 grammi 1,9 cm Cita
Exergus Inviato 19 Febbraio, 2011 #2 Inviato 19 Febbraio, 2011 Non è il mio campo e non sono sicuro, ma ha tutta l'aria di essere un nummo del quinto secolo, il monogramma (quella specie di N) anche se incompleto, potrebbe assomigliare a quelli di Leo I, Giulio Nepote, Zenonis, Zeno o Anastasio I. Al dritto forse un ritratto molto stilizzato entro una ghirlanda (o una croce forse?) Attendiamo qualche esperto del periodo. Ciao, Exergus Cita
tacrolimus2000 Inviato 19 Febbraio, 2011 #3 Inviato 19 Febbraio, 2011 Epsilon = penta nummo. Luigi Cita
scacchi Inviato 19 Febbraio, 2011 #4 Inviato 19 Febbraio, 2011 (modificato) ciao anche io non sono esperto credo sia un pentanummo con da un lato grande E dall'altro mi pare ci sia un monogramma forse una N potrebbe essere giustino II°? buona ricerca Modificato 19 Febbraio, 2011 da scacchi Cita Awards
stuyvesant Inviato 19 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 19 Febbraio, 2011 ciao e grazie a tutti sopra la gamba della N c'è il cerchio...però manca qualche pezzo di moneta...cmq siete veramente troppo dei grandi grazie.. Cita
stuyvesant Inviato 19 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2011 ciao anche io non sono esperto credo sia un pentanummo con da un lato grande E dall'altro mi pare ci sia un monogramma forse una N potrebbe essere giustino II°? buona ricerca non credo giustino pesa 1,2 grammi per 1,3 cm..la mia è più grossa... Cita
stuyvesant Inviato 20 Febbraio, 2011 Autore #7 Inviato 20 Febbraio, 2011 si può spostare questa discussione nella sezione monete bizantine? Cita
stuyvesant Inviato 22 Febbraio, 2011 Autore #8 Inviato 22 Febbraio, 2011 ciao a tutti,mi potete dare un parere per riuscire a catalogare questa moneta? grazie Cita
fedafa Inviato 22 Febbraio, 2011 #9 Inviato 22 Febbraio, 2011 Si tratta come già detto di un pentanummo coniato nella zecca di Costantinopoli a nome di Giustino II. La € indica chiaramente il valore di 5 nummi e davanti, se si vede, ci dovrebbe essere indicata l'officina di zecca. Al D/ invece il monogramma di Giustino II (nel Sear il n°8). Moneta comune ed in bassa conservazione. Riferimento Sear n°363 http://www.wildwinds.com/coins/byz/justin_II/sb0363.1.jpg Cita
stuyvesant Inviato 22 Febbraio, 2011 Autore #10 Inviato 22 Febbraio, 2011 ok monetina identificata,pensavo che le dimensioni diverse precludessero giustino II...grazie a tutti... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..