letizia Inviato 28 Febbraio, 2011 #1 Inviato 28 Febbraio, 2011 Ciao a tutti, mi piacerebbe avere una identificazione di questa moneta romana, è di un amico che al momento non ha internet. Ciao a tutti e buona continuazione. :) Cita
rick2 Inviato 28 Febbraio, 2011 #2 Inviato 28 Febbraio, 2011 la moneta dovrebbe essere un VICTORIA DD AVGG NN emesse nel 347-350 credo sia Costanzo II la zecca mi pare di intravedere ASIS che sarebbe Siscia ciao Cita
Exergus Inviato 28 Febbraio, 2011 #3 Inviato 28 Febbraio, 2011 Credo si tratti di Licinio I, IMP LIC LICINIVS P F AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra, al verso VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, due vittorie che reggono uno scudo con inscritto VOT/PR su due righe, appoggiato su un altare. La zecca, dalla legenda del dritto e dal tipo di altare potrebbe essere proprio Siscia, forse si intravede qualcosa in esergo, un carattere di officina che non capisco quale (A, gamma, delta , epsilon) seguito da SIS. Le possibilità sarebbero: RIC VII Siscia 62, 319 d.C. esergo (A)SIS dot oppure RIC VII Siscia 84, sempre 319 d.C. con dot (A) SIS dot questo è un esempio del 62 con esergo: gamma SIS dot (terza officina) Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..