stuyvesant Inviato 5 Marzo, 2011 #1 Inviato 5 Marzo, 2011 peso 3gr. 2,2 cm zecca arles..è l'unica cosa che si capisce bene...c'è una figura in piedi che porge la mano ad una figura seduta... grazie a tutti... Cita
stuyvesant Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 5 Marzo, 2011 credo Valente Reparatio Reipub ciao grazie mille rick sempre gentile... Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2011 #4 Inviato 5 Marzo, 2011 credo Valente Eh eh... :nono: Valente non ha fatto queste monete :nono: :P le trovi per Graziano, Teodosio I, Valentiniano II e Magno Massimo; la legenda al dritto comincia con DNV... RIC IX Arelate, 20b oppure 20c, prima officina, 9 ago 378 - 25 ago 383 d.C. D: DNVALENTINIANVSPFAVG (20b), DNVALENTINIANVSIVNPFAVG (20c), (legende senza spezzatura), busto diademato, drappeggio e corazza rivolto a dx. V: REPARATIO-REIPVB, imperatore in piedi solleva una figura femminile turrita inginocchiata, con la mano sinistra regge una Vittoria su globo. Esergo: PCON Rarità: 20b R2 20c C questo è un 20c della seconda officina (SCON) Cita
profausto Inviato 5 Marzo, 2011 #5 Inviato 5 Marzo, 2011 Arles RIC 20aGraziano, AE2, Arles. 378-383 dC. DN-gratia NVS PF AVG, perla diademato, drappeggiato, busto a destra corazza / REPARATIO REIPVB, in piedi davanti Graziano, andate a sinistra, Vittoria azienda in globo e sollevando femminile inginocchiato sulla sinistra. PCON marchio di zecca. Arles RIC IX 20 bis.Testo</B> Dovrebbe essere Graziano per Arles Cita
profausto Inviato 5 Marzo, 2011 #6 Inviato 5 Marzo, 2011 Guardando l'immagine postata da Exergus , mi viene pero' il dobbio!... nella legenda potrabbe essere Val .... nel busto mi pare piu somigliante Graziano !??? .....Mah...! fate Voi ! Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2011 #7 Inviato 5 Marzo, 2011 chiedo perdono! non sapevo valente non le aveva emesse sono andato solo con il rovescio ciao :lol: Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2011 #8 Inviato 5 Marzo, 2011 chiedo perdono! non sapevo valente non le aveva emesse sono andato solo con il rovescio ciao :lol: Perdonato... :friends: Guardando l'immagine postata da Exergus , mi viene pero' il dobbio!... nella legenda potrabbe essere Val .... nel busto mi pare piu somigliante Graziano !??? .....Mah...! fate Voi ! Sì, te ne do atto, potrebbe assomigliare a Graziano, ma sulle monete di questo periodo non mi fido troppo delle somiglianze, a meno che non sia qualche personaggio barbuto. A me sembra che la legenda cominci con DNV... Ciao a tutti, Exergus :) Cita
stuyvesant Inviato 6 Marzo, 2011 Autore #9 Inviato 6 Marzo, 2011 mi sà che è graziano inizia con DNG...grazie a tutti per l'identificazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..